Polpettone di verdure senza glutine

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
1 h e 30 min
Calorie a porzione
680 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
1 h e 30 min

Ingredienti

Dosi per

1 polpettone da 4 porzioni



















  1. Tostate le due farine di mais in una pentola antiaderente a fuoco vivace; giratele spesso con un mestolo piatto perché non brucino. Quando avranno assunto un bel colore scuro e un aroma gradevole, spegnete e fate raffreddare su un vassoio grande, ricoperto di alluminio o di carta da forno.
  2. Lavate tutta la verdura. Cuocete a vapore le patate, mettendole quando l’acqua è fredda, e calcolate circa 25 minuti da quando bolle. Bucatele con uno stecchino, se entra senza difficoltà, le patate sono cotte; altrimenti prolungate la cottura finché saranno tenere.
  3. Nel frattempo mondate i porri lasciando la parte verde e tagliateli a rondelle. Pulite anche il cavolfiore, tenete solo le cimette e riducetele a pezzetti abbastanza piccoli (tenete l’avanzo per altre preparazioni).
  4. Sbucciate e tritate finemente la cipolla, l’aglio e gli aghi del rosmarino; fateli appassire in una padella capiente con l’olio, per 3-4 minuti a fuoco basso. Unite i porri e le cimette di cavolfiore, alzate un po’ la fiamma e lasciate che si insaporiscano per un paio di minuti. Aggiungete un po’ di acqua bollente, salate e unite un pizzico di peperoncino, mettete il coperchio e cuocete per 7-8 minuti; se necessario aggiungete ogni tanto poca acqua, sempre bollente.
  5. Pulite gli spinaci, lavateli perfettamente e tritateli grossolanamente sul tagliere. Metteteli nella padella con il cavolfiore e i porri; proseguite la cottura per 5 minuti circa a fuoco basso e mescolando bene, finché il composto si sarà asciugato. Versatelo quindi in una ciotola e fatelo intiepidire.
  6. Quando le patate saranno cotte, pelatele e schiacciatele in modo grossolano con la forchetta.
  7. Aggiungete 2/3 delle farine di mais preparate alle patate, poi unite il composto di verdure intiepidito e mischiate. Unite ora le uova appena sbattute, il parmigiano, un pizzico di origano, della noce moscata grattugiata, il curry e regolate di sale. Lavorate con le mani e, se l’impasto risultasse troppo morbido, unite un altro po’ delle farine di mais.
  8. Appoggiate il composto su un foglio di carta da forno. Dategli la classica forma di polpettone, spennellatelo appena con l’olio e trasferitelo, insieme alla sua carta, in una pirofila non troppo grande. Cuocetelo in forno già caldo a 180°C (funzione statica) per circa 40 minuti, versando via via un po’ del vino; se notate che la superficie si scurisce troppo, coprite con carta di alluminio.
  9. Togliete la pirofila dal forno e aspettate che il polpettone si intiepidisca leggermente. Trasferitelo sul vassoio da portata insieme alla carta, che staccherete con l’aiuto di un mestolo piatto e farete scivolare da sotto con molta attenzione. Tagliate il polpettone a fette non troppo sottili e servite.

Stanchi del solito polpettone? Questa ricetta, che sembra uscita direttamente dai ricettari della nonna, è una versione leggera di quella tipica della cucina contadina. Gustoso e sfizioso, il Polpettone di verdure stupirà i vostri commensali e accontenterà il palato di grandi e piccini. Il Polpettone di verdure è un vero e proprio “must” della cucina rustica, la cui preparazione al forno lo rende perfetto per un pranzo in famiglia, quando si ha voglia di un piatto più consistente e saporito ma ottimo anche per un’occasione speciale: servito nel menu delle feste, il Polpettone di verdure fa contenti tutti, grandi e bambini. Questo secondo a base di verdure è una vera goduria per il palato, soprattutto se accompagnato dalle immancabili patate al forno. Il Polpettone di verdure, oltre a essere un piatto adatto a tutti, può essere servito freddo, tagliato a fette, per un pranzo veloce o un picnic. Questa pietanza saporita vi ripagherà del tempo (comunque relativo) necessario alla cottura, non proprio speedy. E ora cosa aspettate? Correte a infilarvi il grembiule e state pur certi che con Spadellandia il Polpettone di verdure per voi non avrà più segreti.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 14 luglio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare