Polpettine di melanzane

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
30 min
Calorie a porzione
470 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
30 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni










Per il sugo





• Mondate le melanzane, lavatele e tagliatele a dadini.

• Lessatele in acqua bollente appena salata per 7-8 minuti, finché saranno tenere. Scolatele e lasciatele nello scolapasta per circa un’ora.

• Strizzatele poi con le mani per far uscire più liquido possibile e tritatele finemente sul tagliere. Potete anche usare il mixer, ma senza ridurle troppo in purea.

• Intanto lasciate ammorbidire il pane in un po’ di acqua, poi strizzatelo bene, sbriciolatelo e mettetelo in una ciotola capiente.

• Aggiungete la polpa di melanzana, la scamorza tritata, il pecorino, le uova, un pizzico di sale e pepe e delle foglie di basilico spezzettato. Mescolate con cura in modo da amalgamare gli ingredienti e metteteli in frigo per mezzora.

• Con le mani inumidite ricavate dal composto delle polpette non troppo grandi e poi passatele nella farina, eliminando l’eccesso.

• Friggete le polpette in abbondante olio di semi bollente, fino a quando si saranno ben dorate. Quindi scolatele e adagiatele su carta assorbente.

• In un tegame capiente fate dorare l’aglio con un fondo d’olio per 1 minuto a fiamma bassa. Aggiungete la passata di pomodoro, aggiustate di sale e lasciate cuocere per circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto. Se si asciugasse troppo, aggiungete dell’acqua calda.

• Quindi unite le polpette e lasciatele insaporire nel sugo per circa 5 minuti, girandole delicatamente un paio di volte. Servite le polpette ancora calde, ma sono buonissime anche tiepide o fredde.

Facili, veloci e salvatempo, le Polpettine di melanzane sono un vero e proprio jolly della cucina buona e easy. In pochi minuti realizzerete delle Polpettine di melanzane da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie, inoltre con pochi e semplici ingredienti otterrete un piatto delizioso. Quando il tempo scarseggia e gli amici si presentano senza preavviso, si ha bisogno di una ricetta per reinventare il solito secondo, che si cucini in un battibaleno, sia nutriente ma al contempo stuzzichi il palato come queste Polpettine di melanzane. Semplici ma delicate, adatte a tutta la famiglia ma anche raffinate all’occorrenza, le Polpettine di melanzane sono adattissime per tutti gli amanti della tradizione rustica italiana, rivisitata con un piglio di originalità. Ultima dritta di Spadellandia: se vi è possibile, per ottenere delle Polpettine di melanzane squisite, utilizzate ingredienti di qualità.

I consigli di Carla

• Se vedete che l’impasto delle polpettine rimane troppo morbido, aggiungete un po’ di pangrattato.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare