Polpettine di broccoli e formaggio

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
35 min
Calorie a porzione
615 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
35 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni












Per la salsa





  1. Pelate la patata, lavatela e tagliatela a pezzettini: mondate i broccoli, divideteli in cimette e lavateli. Cuocete sia patata che broccoli a vapore, mettendoli quando l’acqua bolle, per 8-10 minuti; provate a bucarli con uno stecchino, le patate dovranno essere morbide e i broccoli cotti, ma ancora croccanti.
  2. Nel frattempo sbucciate scalogno e aglio, tritateli e fateli soffriggere in una padella capiente, per 1 minuto circa a fuoco medio; poi alzate la fiamma, unite il vino e fatelo sfumare.
  3. Aggiungete i broccoli e la patata, salate, pepate e fateli insaporire a fuoco basso per 2-3 minuti, a fuoco medio; il composto dovrà risultare piuttosto asciutto.
  4. Versateli in una ciotola, schiacciateli bene con una forchetta e fateli intiepidire leggermente. Unite la toma tritata, il parmigiano e l’uovo, quindi mescolate per amalgamare il tutto, fino a ottenere un composto sodo.
  5. Formate con le mani inumidite delle polpettine e passatele nella farina. Appoggiatele su un vassoio, copritele con della pellicola alimentare e lasciatele riposare in frigo per circa mezzora.
  6. Nel frattempo preparate la salsa di pomodoro per accompagnare le polpettine. Fate appassire in padella l’aglio schiacciato con un filo d’olio, per 1 minuto circa a fuoco basso; unite la salsa di pomodoro, salate, aggiungete un pizzico di peperoncino e cuocete per 10-12 minuti, poi eliminate l’aglio.
  7. Trascorso il tempo di riposo, togliete le polpettine dal frigo. Fate scaldare l’olio in una larga padella antiaderente, quindi appoggiatevi le polpettine e fatele rosolare da un lato per 4-5 minuti. Giratele con attenzione, usando una paletta piatta, e cuocetele anche dall’altra parte per circa 5 minuti. Aggiustate di sale e servitele calde, accompagnando il piatto con il sugo di pomodoro preparato.

Le Polpettine di broccoli e formaggio sono un piatto sfizioso, ricco e gustoso da servire come secondo o antipasto nel menu settimanale per tutta la famiglia o per una cena raffinata. Semplici e abbastanza veloci da realizzare, le Polpettine di broccoli e formaggio sono a base di ingredienti genuini che dovranno essere, per una riuscita ottimale, freschissimi. Morbide e profumate, le Polpettine di broccoli e formaggio sono un’idea che farà felici i palati dei più grandi ma anche quelli molto esigenti dei bambini, che le apprezzeranno per la loro delicatezza: se siete alla ricerca di idee per invogliarli a mangiare più ingredienti freschi e di stagione, questa ricetta fa sicuramente per voi! Le Polpettine di broccoli e formaggio possono essere anche un piatto di apertura in un menu tradizionale. Possono essere servite in tutte le occasioni speciali e sono un jolly d’eccezione per uno sfizioso apericena, un buffet o una festa di compleanno. Potrete variare gli ingredienti di questa ricetta, inserendo delle verdure o avanzi del frigorifero, in breve… tutto ciò che la fantasia vi suggerisce! 

I consigli di Carla

• Se volete rendere più leggere le polpettine cuocetele in forno. Appoggiatele sulla placca, ricoperta dell’apposita carta, e cuocetele in forno già caldo a 180°C (funzione statica) per circa 10 minuti; poi giratele con molta attenzione, usando un mestolo piatto per non romperle, e fatele colorire anche dall’altro lato per altri 8-10 minuti. Quando le polpettine sono pronte, sfornatele, aspettate qualche minuto, toglietele con delicatezza sempre con un mestolo piatto e servitele.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 14 giugno 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare