Polpette di zucca

Polpette di zucca
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
385 kcal
0
0.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni








Per la panatura


  • Lavate la zucca, tagliatela a fette e appoggiatele su una placca, con la buccia rivolta in basso; fatele cuocere in forno caldo a 180°C per circa 20 minuti.
  • Lavate le patate e cuocetele a vapore per circa 25-30 minuti (secondo la grandezza).
  • Spezzettate la polpa di zucca e passatela al mixer ancora calda, fino a ottenere una purea grossolana, poi trasferitela in una ciotola ampia.
  • Sbucciate le patate, fatele intiepidire e riducetele in purea con uno schiacciapatate, direttamente nella ciotola.
  • Aggiungete un trito di aglio e prezzemolo, unite le uova, il parmigiano, condite con sale e pepe e amalgamate con cura; il composto dovrà risultare morbido ma compatto: solo se necessario aggiungete poco pangrattato, ma non esagerate. Fatelo riposare per mezzora, se la temperatura esterna è elevata tenetelo in frigo.
  • Prelevate delle piccole porzioni di impasto e forgiate delle crocchette leggermente allungate.
  • Passate ora le crocchette nell’uovo sbattuto e poi rotolatele nel pangrattato fino a farlo aderire completamente.
  • A questo punto scaldate abbondante olio in una padella dai bordi alti e friggetevi le crocchette per 10 minuti circa, fino a quando non avranno preso un bel colore dorato, giratele a metà cottura facendo attenzione a non romperle.
  • Scolate le crocchette e trasferitele su carta assorbente per assorbire l’olio in eccesso.
  • Fate leggermente raffreddare e servite.

Le Polpette di zucca sono delle preparazioni sfiziose e delicate, da servire come secondo appetitoso o antipasto nel menu settimanale per tutta la famiglia. Semplice e abbastanza veloce da realizzare, le Polpette di zucca sono buone e saporite. le Polpette di zucca sono un’idea che farà felici i palati dei più grandi ma anche quelli molto esigenti dei bambini, che le apprezzeranno per la loro delicatezza: se siete alla ricerca di idee per invogliarli a mangiare più ingredienti freschi e di stagione, questa ricetta fa sicuramente per voi! Le Polpette di zucca possono essere una intrigante pietanza di apertura in un menu raffinato ma possono essere servite in tutte le occasioni speciali e sono un jolly d’eccezione per uno sfizioso apericena o un buffet. Potrete variare gli ingredienti di queste Polpette di zucca, inserendo verdure diverse, in breve… tutto ciò che la fantasia vi suggerisce!

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 23 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare