Polpette di piselli

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
35 min
Calorie a porzione
215 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
35 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni








Per la panatura


  1. Mondate e affettate il cipollotto, trasferitelo in una casseruola con l’olio e fatelo rosolare a fiamma bassa.
  2. Unite i piselli, il prezzemolo tritato, regolate di sale e pepe e fate stufare per 15 minuti circa a fuoco lento con il coperchio, aggiungendo, se necessario, qualche cucchiaio d’acqua.
  3. A cottura ultimata frullate i piselli con il minipimer, unite il parmigiano, il pangrattato, l’uovo e un pizzico di sale e pepe. Se il composto risultasse troppo molle e appiccicoso, aggiungete ancora un po’ di pangrattato, poi mettete l’impasto a riposare in frigo per almeno mezzora.
  4. Riprendete l’impasto e formate con le mani inumidite delle polpette, passatele prima nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato, infine schiacciatele leggermente.
  5. Adagiate le polpette su una teglia da forno ricoperta con la carta apposita e cuocetele in forno preriscaldato a 180°C (modalità statica) per 20 minuti circa.
  6. Servite le polpette di piselli calde o tiepide.

Le Polpette di piselli sono delle preparazioni sfiziose e saporite, da servire come secondo originale, come piatto unico, magari accompagnandole con una ricca insalata, o antipasto nel menu settimanale per tutta la famiglia. Semplice e veloce da realizzare, questa ricettaè anche ricca di virtù molto utili alla salute. Buone e saporite, le Polpette di piselli sono un’idea che farà felici i palati dei più grandi ma anche quelli molto esigenti dei bambini, che le apprezzeranno per la loro delicatezza: se siete alla ricerca di idee per invogliarli a mangiare più ingredienti genuini, questa ricetta fa sicuramente per voi! Le Polpette di piselli possono essere una intrigante pietanza di apertura in un menu raffinato ma possono essere servite in tutte le occasioni speciali e sono un jolly d’eccezione per uno sfizioso apericena o un buffet. Potrete variare gli ingredienti di questa ricetta, inserendo verdure diverse, in breve… tutto ciò che la fantasia vi suggerisce! 

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 14 giugno 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare