Piselli in umido

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
15 min
Calorie a porzione
285 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni






  1. Mondate e affettate i cipollotti, eliminando l’ultima parte verde del gambo.
  2. Fateli appassire in una casseruola capiente con un fondo di olio, per 5-6 minuti a fiamma dolce.
  3. Unite i piselli e fateli insaporire per un paio di minuti, alzate il fuoco e sfumate con il vino.
  4. Aggiungete acqua bollente sufficiente a coprirli di un paio di cm, insaporite con del prezzemolo tritato e cuoceteli per 10-12 minuti circa a fuoco lento con il coperchio; quando necessario aggiungete altra acqua bollente.
  5. Poco prima che i piselli siano cotti salate e pepate. Togliete dal fuoco, unite altro prezzemolo tritato e servite.

I Piselli in umido sono un piatto davvero leggero e sfizioso, ricco di sapori e aromi. Ideale per mangiare in modo salutare senza rinunciare al gusto! Si tratta di un piatto molto facile, veloce ed economico, che per la sua semplicità di preparazione è ottimo per i pasti consumati in famiglia, quando si torna stanchi dal lavoro e il tempo per cucinare è poco. I Piselli in umido sono un contorno molto versatile, e volendo si possono aromatizzare con erbe a piacere per dare un tocco in più di sapore! Questo secondo è perfetto anche come piatto jolly in caso arrivino ospiti inattesi o per un apericena, o un buffet in piedi. Questo contorno sfizioso, risulta apprezzato anche dai bambini ma saranno soprattutto i grandi ad amare i Piselli in umido perché sono un mix vincente di delicatezza e sapore, salubrità e leggerezza, stagionalità e proprietà nutritive.

I consigli di Carla

• Il tempo di cottura dei piselli dipende dalla grandezza e dalla consistenza della buccia. I piselli primizia devono essere cotti per pochissimi minuti, a patto che siano freschi e appena sgranati, quelli più grandi o dalla buccia più consistente dovranno rimanere sul fuoco fino a 12-15 minuti. Il consiglio è comunque di assaggiarli ogni tanto e di toglierli quando saranno morbidi e saporiti.

• Se utilizzate i piselli surgelati, sfumate con il vino i cipollotti soffritti e poi aggiungete i piselli appena tolti dal freezer; aspettate che si siano scongelati e procedete come indicato nella ricetta.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 18 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare