Peperoni al forno con funghi e bufala

Peperoni al forno con funghi e bufala
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
40 min
Calorie a porzione
485 kcal
4
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 teglie da 1 porzioni












● Mondate i funghi, tagliando via tutte le parti terrose; passateli sotto un filo di acqua per lavarli ma non metteteli direttamente nell’acqua, poi asciugateli bene e riduceteli a pezzetti.

● Tagliate l’aglio a metà e togliete la radichetta interna; poi tritatelo finemente con gli scalogni e la carota. Fate appassire le verdure preparate in una padella capiente con un fondo di olio, per circa 2-3 minuti a fiamma bassa, mescolando sempre. Unite i funghi, alzate la fiamma, salate e pepate; quando l’acqua di cottura si sarà asciugata sfumate con il vino, poi abbassate la fiamma e cuocete per altri 7-8 minuti.

● Nel frattempo tagliate a metà i peperoni per la lunghezza, eliminate il gambo, i semi e i filamenti bianchi, quindi metteteli in una teglia e ungeteli con un filo d’olio. Coprite la teglia con un foglio di carta alluminio e fateli cuocere in forno preriscaldato a 200°C (funzione statica) per 10 minuti. 

● Tagliate a dadini la mozzarella, mescolatene 3/4 ai funghi e pepate. Farcite tutti i mezzi peperoni con il ripieno e aggiungete sul fondo della teglia un paio di cucchiai d’acqua.

● Coprite di nuovo con la carta alluminio e infornate a 180°C (sempre statico) per 30 minuti. Eliminate il foglio d’alluminio, unite la mozzarella rimasta e rimettete in forno; appena si sarà sciolta, sfornate e completate con foglie di basilico. Fate intiepidire leggermente e servite.

Classici e sfiziosi, i Peperoni al forno con funghi e bufala sono una ricetta molto versatile perché si può servire in occasioni sempre diverse: dalla cena raffinata allo snack dell’ultimo minuto, dall’aperitivo elegante a un apericena o brunch tra amici. I Peperoni al forno con funghi e bufala sono un piatto davvero invitante, che renderà irresistibile e ancora più sfizioso il pranzo domenicale, oltre a essere il miglior passaporto per le portate successive. Inoltre, la preparazione dei Peperoni al forno con funghi e bufala, molto semplice e piuttosto veloce, vi consentirà di preparare questo piatto in un tempo molto ragionevole. Soprattutto se non siete provetti cuochi, potete ricorrere a qualche ingrediente già pronto o a un ingrediente base surgelato, ma se qualcuno vuole cimentarsi preparando con le proprie mani i Peperoni al forno con funghi e bufala, acquistando prodotti di stagione e freschissimi, l’impegno non deluderà le aspettative. Questa ricetta di antipasto finger food molto raffinato e saporito, per la semplicità degli ingredienti e l’effetto scenografico, riscuoterà un grande successo: i vostri ospiti  adoreranno i Peperoni al forno con funghi e bufala al primo, squisito, boccone. Che ne dite di correre a raddoppiare le dosi?! 

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 01 marzo 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare