Patate noisette

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
45 min
Calorie a porzione
280 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
45 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni









  1. Lavate le patate e cuocetele a vapore per 30-35 minuti da quando l’acqua bolle.
  2. Sbucciatele e passatele allo schiacciapatate, facendo ricadere la purea in una ciotola capiente.
  3. Aggiungete la fecola setacciata, le uova, il parmigiano e l’olio di oliva. Salate, pepate, insaporite con noce moscata grattugiata e poi mescolate finché otterrete un composto compatto e ben amalgamato.
  4. Con le mani appena inumidite formate delle palline della grandezza di una noce, passatele nella semola e poi appoggiatele su un vassoio foderato con carta da forno.
  5. Scaldate abbondante olio di semi in una padella. Friggete le palline di patate, non troppe alla volta, finché sulla superficie si sarà formata una bella crosticina dorata.
  6. Scolatele e appoggiatele via via su carta da cucina, perché perdano l’unto in eccesso. Servitele subito, ma sono ottime anche a temperatura ambiente.

Veloci o più elaborati, classici e sfiziosi, i piatti ricchi a base di verdure sono sempre un must in cucina! Le Patate noisette sono una ricetta semplice e leggera, oltre che estremamente gustosa e profumata. Una pietanza molto versatile, perché si può servire in occasioni sempre diverse: dalla cena in famiglia, a un’occasione più raffinata ed elegante, fino all’aperitivo o a un apericena tra amici. LePatate noisette sono il piatto che farà contenti tutti, bambini compresi! Questo piatto vegetariano è davvero invitante e renderà irresistibile e ancora più sfizioso il vostro pranzo, oltre a essere il miglior passaporto per eventuali portate successive. Inoltre, la preparazione dellePatate noisette, alla portata di tutti, vi consentirà di fare un figurone anche se non siete dei provetti cuochi! E allora cosa aspettate? Correte a preparare le Patate noisette che, anche grazie all’effetto scenografico, riscuoteranno sempre un grande successo: i vostri ospiti adoreranno le Patate noisette al primo, squisito, boccone. Che ne dite di correre a raddoppiare le dosi?

I consigli di Carla

• Potete sostituire la fecola di patate con la stessa quantità di farina 0 o di semola.

• Se volete un piatto più leggero, cuocete le patate noisette in forno. Adagiate le palline sulla placca coperta con carta da forno e lasciatele cuocere in forno statico già caldo a 180°C per circa 20 minuti, girandole a metà cottura con delicatezza per non romperle.

• Potete aromatizzare le patate noisette con rosmarino tritato finemente, o con altre erbe aromatiche fresche a vostra scelta.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare