Patate noisette

Patate noisette
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
45 min
Calorie a porzione
280 kcal
1
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni









• Lavate le patate e cuocetele a vapore per 30-35 minuti da quando l’acqua bolle.

• Sbucciatele e passatele allo schiacciapatate, facendo ricadere la purea in una ciotola capiente.

• Aggiungete la fecola setacciata, le uova, il parmigiano e l’olio di oliva. Salate, pepate, insaporite con noce moscata grattugiata e poi mescolate finché otterrete un composto compatto e ben amalgamato.

• Con le mani appena inumidite formate delle palline della grandezza di una noce, passatele nella semola e poi appoggiatele su un vassoio foderato con carta da forno.

• Scaldate abbondante olio di semi in una padella. Friggete le palline di patate, non troppe alla volta, finché sulla superficie si sarà formata una bella crosticina dorata.

• Scolatele e appoggiatele via via su carta da cucina, perché perdano l’unto in eccesso. Servitele subito, ma sono ottime anche a temperatura ambiente.

Veloci o più elaborati, classici e sfiziosi, i piatti ricchi a base di verdure sono sempre un must in cucina! Le Patate noisette sono una ricetta semplice e leggera, oltre che estremamente gustosa e profumata. Una pietanza molto versatile, perché si può servire in occasioni sempre diverse: dalla cena in famiglia, a un’occasione più raffinata ed elegante, fino all’aperitivo o a un apericena tra amici. LePatate noisette sono il piatto che farà contenti tutti, bambini compresi! Questo piatto vegetariano è davvero invitante e renderà irresistibile e ancora più sfizioso il vostro pranzo, oltre a essere il miglior passaporto per eventuali portate successive. Inoltre, la preparazione dellePatate noisette, alla portata di tutti, vi consentirà di fare un figurone anche se non siete dei provetti cuochi! E allora cosa aspettate? Correte a preparare le Patate noisette che, anche grazie all’effetto scenografico, riscuoteranno sempre un grande successo: i vostri ospiti adoreranno le Patate noisette al primo, squisito, boccone. Che ne dite di correre a raddoppiare le dosi?

I consigli di Carla

• Potete sostituire la fecola di patate con la stessa quantità di farina 0 o di semola.

• Se volete un piatto più leggero, cuocete le patate noisette in forno. Adagiate le palline sulla placca coperta con carta da forno e lasciatele cuocere in forno statico già caldo a 180°C per circa 20 minuti, girandole a metà cottura con delicatezza per non romperle.

• Potete aromatizzare le patate noisette con rosmarino tritato finemente, o con altre erbe aromatiche fresche a vostra scelta.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 25 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare