Patate in padella allo speck

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
20 min
Tempi aggiuntivi
20 minuti di riposo
Calorie a porzione
415 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni









  1. Tagliate a dadini la cipolla e tritate finemente l’aglio.
  2. Riducete a dadini anche lo speck.
  3. In una padella antiaderente ampia scaldate il burro e l’olio e fate appassire gli odori preparati per 4-5 minuti a fiamma moderata.
  4. Unite lo speck e fatelo rosolare per qualche minuto.
  5. Aggiungete le patate scolate e asciugate, condite con qualche rametto di timo e del pepe e mescolate per insaporirle.
  6. Lasciate cuocere le patate per circa 10-12 minuti a fiamma moderata e ogni tanto giratele delicatamente. Unite poca acqua calda, se necessario.
  7. Provate la cottura dei tuberi con una forchetta, se entra bene alzate la fiamma e fate rosolare le fette sui due lati per circa 2 minuti, girandole spesso.
  8. Servite patate in padella le dopo averle spolverate con prezzemolo tritato.

Veloci o più elaborati, classici e sfiziosi, i piatti ricchi a base di verdure sono sempre un must in cucina! Le Patate in padella allo speck sono una ricetta semplice e leggera, oltre che estremamente gustosa e profumata. Una pietanza molto versatile, perché si può servire in occasioni sempre diverse: dalla cena in famiglia, a un’occasione più raffinata ed elegante, fino all’aperitivo o a un apericena tra amici. LePatate in padella allo speck sono il piatto che farà contenti tutti, bambini compresi! Questo piatto vegetariano è davvero invitante e renderà irresistibile e ancora più sfizioso il vostro pranzo, oltre a essere il miglior passaporto per eventuali portate successive. Inoltre, la preparazione dellePatate in padella allo speck, alla portata di tutti, vi consentirà di fare un figurone anche se non siete dei provetti cuochi! E allora cosa aspettate? Correte a preparare le Patate in padella allo speck che, anche grazie all’effetto scenografico, riscuoteranno sempre un grande successo: i vostri ospiti adoreranno le Patate in padella allo speck al primo, squisito, boccone. Che ne dite di correre a raddoppiare le dosi?

I consigli di Carla

• Se per le vostre patate volete un sapore più delicato, sostituite lo speck con della pancetta. Per dare invece un sapore più intenso, aggiungete della paprika dolce o piccante, come preferite.

• Invece del prezzemolo potete insaporire con delle foglie tritate di rosmarino, ma in questo caso aggiungetele subito, insieme a cipolla e aglio.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare