Patate e cipolle gratinate alla scamorza

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
1 h
Calorie a porzione
385 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
1 h

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni









  1. Lavate accuratamente le patate, mettetele in una pentola capiente, aggiungete l’acqua necessaria a ricoprirle per almeno due dita, mettete il coperchio a metà e lasciate cuocere fino a quando, infilzandole con una forchetta, questa entrerà senza difficoltà fino al centro (occorreranno da 15 ai 30 minuti in base alle dimensioni delle patate). Scolate le patate, passatele sotto l’acqua fredda e lasciatele intiepidire.
  2. In un pentolino fate imbiondire in un fondo d’olio l’aglio; appena prende leggermente colore versatevi la passata di pomodoro, aggiungete qualche foglia di basilico e lasciate cuocere, a fiamma moderata, per una decina di minuti circa. A cottura quasi ultimata regolate di sale e insaporite con del peperoncino.
  3. Nel frattempo sbucciate le cipolle, affettatele a uno spessore di circa 1 cm, quindi cuocetele su una piastra ben calda per circa 3-4 minuti per lato; salatele leggermente.
  4. Sbucciate le patate ormai fredde e affettatele, sempre a uno spessore di circa 1 cm.
  5. Tagliate a fettine sottili la scamorza.
  6. Stendete sul fondo di una teglia adatta alla cottura in forno un velo di salsa al pomodoro, quindi disponete uno strato di patate, poi sopra mettete uno strato di scamorza e uno di cipolle; quindi distribuite nuovamente le patate, la scamorza e le cipolle; infine versate sopra la salsa di pomodoro e livellate con una spatola, in modo che il sugo si distribuisca bene.
  7. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti. Vi suggeriamo di consumare il millefoglie a temperatura ambiente.

Le Patate e cipolle gratinate alla scamorza sono un piatto sfizioso, leggero e saporito da servire come piatto unico o antipasto nel menu settimanale per tutta la famiglia. Buono e facilissimo da preparare, a base di ingredienti genuini,lPatate e cipolle gratinate alla scamorza è un’idea che farà felici i palati dei più grandi ma anche quelli molto esigenti dei bambini, che l’apprezzeranno per la sua delicatezza. Le Patate e cipolle gratinate alla scamorza può essere servito in tutte le occasioni speciali ed è un jolly d’eccezione per uno sfizioso apericena o un buffet. Dal momento che la preparazione delle Patate e cipolle gratinate alla scamorza è piuttosto semplice, e che gli ingredienti che lo compongono sono pochi, può essere una preparazione salvatempo in caso di ospiti inattesi. Potrete variare gli ingredienti delle Patate e cipolle gratinate alla scamorza inserendo verdure diverse… tutto ciò che la fantasia vi suggerisce! Buon appetito!

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 27 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare