• Lavate accuratamente le patate, mettetele in una pentola capiente, aggiungete l’acqua necessaria a ricoprirle per almeno due dita, mettete il coperchio a metà e lasciate cuocere fino a quando, infilzandole con una forchetta, questa entrerà senza difficoltà fino al centro (occorreranno da 15 ai 30 minuti in base alle dimensioni delle patate). Scolate le patate, passatele sotto l’acqua fredda e lasciatele intiepidire.
• In un pentolino fate imbiondire in un fondo d’olio l’aglio; appena prende leggermente colore versatevi la passata di pomodoro, aggiungete qualche foglia di basilico e lasciate cuocere, a fiamma moderata, per una decina di minuti circa. A cottura quasi ultimata regolate di sale e insaporite con del peperoncino.
• Nel frattempo sbucciate le cipolle, affettatele a uno spessore di circa 1 cm, quindi cuocetele su una piastra ben calda per circa 3-4 minuti per lato; salatele leggermente.
• Sbucciate le patate ormai fredde e affettatele, sempre a uno spessore di circa 1 cm.
• Tagliate a fettine sottili la scamorza.
• Stendete sul fondo di una teglia adatta alla cottura in forno un velo di salsa al pomodoro, quindi disponete uno strato di patate, poi sopra mettete uno strato di scamorza e uno di cipolle; quindi distribuite nuovamente le patate, la scamorza e le cipolle; infine versate sopra la salsa di pomodoro e livellate con una spatola, in modo che il sugo si distribuisca bene.
• Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti. Vi suggeriamo di consumare il millefoglie a temperatura ambiente.
Le Patate e cipolle gratinate alla scamorza sono un piatto sfizioso, leggero e saporito da servire come piatto unico o antipasto nel menu settimanale per tutta la famiglia. Buono e facilissimo da preparare, a base di ingredienti genuini,le Patate e cipolle gratinate alla scamorza è un’idea che farà felici i palati dei più grandi ma anche quelli molto esigenti dei bambini, che l’apprezzeranno per la sua delicatezza. Le Patate e cipolle gratinate alla scamorza può essere servito in tutte le occasioni speciali ed è un jolly d’eccezione per uno sfizioso apericena o un buffet. Dal momento che la preparazione delle Patate e cipolle gratinate alla scamorza è piuttosto semplice, e che gli ingredienti che lo compongono sono pochi, può essere una preparazione salvatempo in caso di ospiti inattesi. Potrete variare gli ingredienti delle Patate e cipolle gratinate alla scamorza inserendo verdure diverse… tutto ciò che la fantasia vi suggerisce! Buon appetito!
Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare