Parmigiana light

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
35 min
Tempo di cottura
30 min
Calorie a porzione
340 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
35 min
Tempo di cottura
30 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni












  1. Spuntate le taccole e sbollentatele per circa 10-12 minuti in acqua bollente salata; scolatele e tagliatele in 2-3 pezzi.
  2. Intanto tagliate i peperoni a metà e togliete i filamenti bianchi interni e i semi. Disponeteli col taglio verso il basso, su una teglia foderata di carta da forno, e fateli cuocere in forno statico già caldo a 220°C, per circa 10 minuti. Controllate la cottura con uno stecchino, se entra nella polpa senza difficoltà sono pronti, altrimenti teneteli in forno qualche minuto in più.
  3. Toglieteli dal forno, fateli intiepidire e tagliateli a falde. Se preferite, li potete spellare dopo averli tenuti in un sacchetto di carta per una decina di minuti.
  4. Mondate le melanzane e affettatele. Scaldate la griglia su fuoco medio, quando è sufficientemente calda ponetevi sopra le fette di melanzana e cuocetele per circa 5 minuti, girandole un paio di volte. Mettetele da parte.
  5. Tagliate a fettine la mozzarella.
  6. Tritate finemente l’aglio e ponetelo in una ciotola, aggiungete l’olio, l’aceto, un pizzico di sale e pepe ed emulsionate con una forchetta.
  7. In una insalatiera create uno strato con poco meno di metà taccole, poi spennellatele con l’emulsione, insaporite con delle foglioline di timo, prezzemolo e basilico, salate e pepate.
  8. Formate altri strati con i peperoni gialli, metà della mozzarella, metà delle melanzane, i peperoni rossi, le taccole avanzate, poi la mozzarella e alla fine le melanzane avanzate. Spennellate sempre ogni strato con l’emulsione, insaporite con le erbe, salate e pepate.
  9. Mettete in frigo l’insalatiera sigillata con pellicola e fate riposare la vostra parmigiana light per circa 2 ore. Trasferite a temperatura ambiente circa un’ora prima di servire.

La Parmigiana light è un piatto di verdure davvero sfizioso, ricco di sapori e aromi. Ideale per mangiare in modo salutare senza rinunciare al gusto, questa ricetta è un’alternativa saporita alle solite verdure. Si tratta di un piatto molto facile ed economico, che per la sua semplicità di preparazione è ottimo da preparare quando si torna da lavoro e si ha voglia di assaporare qualcosa di sano e gustoso. La Parmigiana light è perfetto anche come piatto jolly in caso arrivino ospiti inattesi che prediligono un menu vegetariano, o per un apericena che veda le verdure protagoniste. Questo piatto sfizioso, risulta molto apprezzato anche dai bambini ma saranno soprattutto i grandi ad amare la Parmigiana light perché è un mix vincente di delicatezza e sapore, stagionalità e proprietà nutritive. Questo piatto è un’ottima pietanza tiepida “lunch box” ed è perfetto per un apericena, o un buffet in piedi. Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare la Parmigiana light più gustosa che abbiate mai provato.

I consigli di Carla

• La parmigiana light si può preparare in anticipo, in questo modo acquisterà ancora più sapore. La potete conservare fino a due giorni in frigo.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare