Melanzane ripiene

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
40 min
Calorie a porzione
520 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
40 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni










  1. Mondate le melanzane, lavatele, asciugatele e tagliatele a metà nel senso della lunghezza.
  2. Utilizzando lo scavino apposito (o un coltello affilato) eliminate la polpa centrale e mettetela da parte, lasciando uno spessore di circa 1 cm. Otterrete così due ‘barchette’ per ogni melanzana.
  3. Salate l’interno e appoggiatele a rovescio in un colapasta per mezzora, perderanno un po’ di liquido amarognolo. Alla fine sciacquatele e asciugatele con carta da cucina.
  4. Spennellate con un filo di olio l’interno delle barchette e ponetele in forno già caldo a 180°C (funzione statica). Dopo 20 minuti circa controllate che siano morbide e toglietele, nel caso ancora non lo fossero fatele cuocere ancora per pochi minuti. Sfornatele e tenetele in caldo.
  5. Intanto tagliate la polpa delle melanzane a pezzettini. Fate soffriggere l’aglio tritato finemente in una padella con l’olio, per 1-2 minuti a fiamma bassa. Unite le melanzane, eventualmente aggiustate di sale e fatele saltare a fiamma più alta per 7-8 minuti, finché saranno dorate in modo uniforme. Spegnete e fate intiepidire.
  6. Tagliate a pezzettini il gorgonzola; riducete a dadini anche il fiordilatte e metteteli in un colino, perché perdano il liquido in eccesso.
  7. Lavate i pomodorini, asciugateli e tagliateli a spicchi. Fate scolare anche loro in un colino, così si asciugheranno.
  8. In una ciotola trasferite la polpa cotta delle melanzane, il gorgonzola, il fiordilatte e i pomodorini. Condite con un pizzico di sale e pepe e del basilico spezzettato, mescolando con attenzione.
  9. Riempite le barchette di melanzana con il composto ottenuto, livellatelo senza schiacciarlo e distribuite sulla superficie il parmigiano grattugiato.
  10. Appoggiatele su una teglia e fate cuocere in forno già caldo a 180°C per circa 20 minuti, finché si saranno gratinate, nel caso alzate appena la temperatura, passando alla funzione grill ventilato per qualche minuto.
  11. Aspettate circa 5 minuti, poi servite le vostre melanzane ripiene.

Le Melanzane ripiene sono un piatto davvero sfizioso, ricco di sapori e aromi. Si tratta di una ricetta molto facile e veloce che si può servire in occasioni sempre diverse: dalla cena raffinata al pranzo da preparare all’ultimo minuto. Le Melanzane ripiene sono un mix vincente di delicatezza e sapore, stagionalità e proprietà nutritive. Questa ricetta tradizionale e saporita, per la semplicità degli ingredienti riscuoterà un grande successo: i vostri ospiti  adoreranno le Melanzane ripiene, al primo squisito, boccone. Che ne dite di correre a raddoppiare le dosi di queste deliziose Melanzane ripiene?

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 13 dicembre 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare