Melanzane fritte con mozzarella

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
10 min
Calorie a porzione
230 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
10 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni








  1. Lavate le melanzane, eliminate il picciolo e tagliatele in modo da ottenere delle fette tonde, dello spessore di 1 cm.
  2. Cospargetele di sale, trasferitele in un colapasta lasciatele così per circa mezzora: perderanno l’acqua amara di vegetazione.
  3. Tagliate la mozzarella a fette spesse circa 1 cm, grandi quanto quelle di melanzana e non di più e ponetele su un foglio di carta assorbente.
  4. Nel frattempo, sbattete le uova in una ciotola abbastanza larga insieme al latte, usando una forchetta e senza montarle.
  5. Setacciate la farina in una seconda ciotola ampia.
  6. Sciacquate le fette di melanzane e asciugatele molto bene con della carta assorbente.
  7. Adagiate le fette di mozzarella su metà dose di fette di melanzana, poi completate con delle foglie di basilico e richiudete a ‘panino’ con le restanti fette, schiacciando leggermente con il palmo della mano per compattarle.
  8. Passate i ‘sandwich’ così ottenuti prima nella ciotola con la farina, in modo che se ne ricoprano uniformemente, e poi nell’uovo sbattuto premendo bene.
  9. Riscaldate abbondante olio in una padella con i bordi alti e calatevi 1-2 sandwich di melanzane alla volta, per non abbassare troppo la temperatura dell’olio. Friggeteli 4-5 minuti girandoli varie volte, in modo che risultino ben dorati, trasferiteli su carta da cucina per eliminare l’unto in eccesso e serviteli immediatamente.

Le Melanzane fritte con mozzarella sono un piatto semplice molto gustoso, da servire come contorno o antipasto nel menu settimanale per tutta la famiglia. Facili e abbastanza veloci da realizzare, queste Melanzane fritte con mozzarella vede protagoniste le verdure, che dovranno essere, per una riuscita ottimale, freschissime e di stagione. Buone e saporite, le Melanzane fritte con mozzarella sono un’idea che farà felici i palati dei più grandi ma anche quelli molto esigenti dei bambini, che le apprezzeranno per la loro delicatezza: se siete alla ricerca di idee per invogliarli a mangiare più ingredienti sani, questa ricetta fa sicuramente per voi! Le Melanzane fritte con mozzarella possono essere una intrigante pietanza di apertura in un menu raffinato ma anche un jolly d’eccezione per uno sfizioso apericena o un buffet. 

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare