Macedonia di verdure al forno

Macedonia di verdure al forno
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
35 min
Tempi aggiuntivi
30 minuti di spurgo
Calorie a porzione
260 kcal
1
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni










• Mondate e lavate le verdure. Riducete le melanzane a dadini, mettetele in un colapasta e spolverizzatele con sale per almeno 30 minuti per eliminare l’acqua amarognola di vegetazione. Sciacquatele, scolatele, strizzatele leggermente e asciugatele.

• Eliminate i piccioli ai peperoni e riduceteli a falde; togliete i filamenti e i semi, quindi tagliateli a pezzetti.

• Tagliate le zucchine a cubetti, riducete le cipolle a spicchi sottili e tagliate a pezzetti i pomodori, dopo aver eliminato i semi.

• Trasferite le verdure preparate in una teglia da forno (preferibilmente in terracotta).

• Preparate il condimento. In una ciotolina versate l’olio, aggiungete l’aglio tritato finemente e insaporite con sale e pepe.

• Versatelo sulle verdure e mescolate, così da condirle in modo uniforme.

• Fate cuocere le verdure in forno statico già caldo a 180°C per circa 30-35 minuti, giratele 2-3 volte con attenzione, aggiungendo a metà cottura delle foglioline di basilico. Le verdure dovranno essere cotte ma ancora consistenti, nel caso modificate leggermente il tempo di cottura, anche secondo il vostro gusto.

• Poco prima di sfornare, regolate di sale. Togliete le verdure dal forno e fatele riposare per pochi minuti, poi servitele con del basilico.

La Macedonia di verdure al forno è un tripudio di ingredienti gustosi, veloce e facile da preparare. Piatto fresco, estivo e colorato, la Macedonia di verdure al forno è davvero sfiziosa, ideale come piatto unico vivace e gustoso, per un buffet o un apericena estivo. Per dare più gusto all’estate, o per un menu dietetico primaverile, cosa c’è di meglio della Macedonia di verdure al forno? Che siate sul bagnasciuga e vi prepariate a uno spuntino o in ufficio in attesa di gustare il vostro “lunch box” poco importa… un bel pieno di energia vitale con la deliziosa Macedonia di verdure al forno vi rigenererà! Un consiglio finale di Spadellandia: prediligete ingredienti freschissimi e di prima qualità in modo che il sapore intenso e genuino sia ancora più gustoso al palato e la vostra Macedonia di verdure al forno, diventerà un concentrato di strepitosi nutrienti.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 26 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare