Lenticchie in umido

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
45 min
Calorie a porzione
515 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
45 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni













  1. Mondate e lavate la cipolla, il sedano e la carota; tritateli grossolanamente.
  2. Fate appassire gli odori preparati in una pentola con un fondo di olio, per 4-5 minuti a fuoco basso, mescolando spesso.
  3. Sciacquate bene le lenticchie, eliminando eventuali impurità, poi versatele nella pentola; aggiungete l’alloro, metà dose di aglio schiacciato, unite l’acqua fredda prevista e portate a ebollizione leggera. Fatele cuocere da 40 minuti a un’ora (seguite le istruzioni se le lenticchie sono confezionate). Aggiungete dell’acqua bollente se necessario e aggiustate di sale solo 10 minuti prima della fine della cottura.
  4. Quando le lenticchie sono quasi pronte, rosolate l’aglio avanzato sbucciato in una padella capiente con un filo di olio, per 1-2 minuti a fiamma bassa; appena inizierà a imbiondire aggiungete la polpa di pomodoro, condite con un pizzico di sale e pepe e cuocete per circa 10 minuti.
  5. Versate le lenticchie nel sugo di pomodoro, alzate la fiamma e lasciatele insaporire per un paio di minuti. Incoperchiate e fatele cuocere per altri 7-8 minuti circa a fiamma bassa, in modo da far amalgamare bene i sapori; a fine cottura regolate di sale e servitele ben calde guarnendole con del basilico tritato grossolanamente.

Le Lenticchie in umido sono un piatto davvero sfizioso, ricco di sapori e aromi. Ideali per mangiare in modo salutare senza rinunciare al gusto! Le Lenticchie in umido sono un piatto molto facile, veloce ed economico, che per la sua semplicità di preparazione è ottimo quando si torna stanchi dal lavoro e il tempo per cucinare è poco ma si ha voglia di mangiare qualcosa di sano ma gustoso. Le Lenticchie in umido sono un contorno o un secondo molto versatile, perfetto anche come piatto jolly in caso arrivino ospiti inattesi o per un apericena, ideali per il cenone di Capodanno ma anche per un buffet in piedi. Le Lenticchie in umido saranno apprezzate da tutti perché sono un mix vincente di delicatezza e sapore, salubrità e gusto, stagionalità e proprietà nutritive.

I consigli di Carla

• Se volete regalare alle vostre lenticchie in umido un sapore più intenso, aggiungete in cottura delle erbe aromatiche come il rosmarino e la salvia, oppure delle spezie, come il curry o la paprika. Potete anche sciogliere un pizzico di curcuma in un filo di olio, che vi servirà per condirli alla fine.

• Potete tenere a bagno le lenticchie per circa 6 ore prima di cuocerle, ma generalmente quelle che sono in vendita non lo richiedono.

• Potete usare le lenticchie già lessate, in scatola: per 4 persone ne serviranno all’incirca 800 g.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 21 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare