Hamburger di soia ai funghi e melanzane senza burro (Vegan)

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
15 min
Calorie a porzione
490 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni












• Fate soffriggere in una padella con un filo di olio l’aglio vestito (con la buccia) schiacciato, per 1 minuto circa a fuoco basso. 

• Eliminate l’aglio, unite i funghi e saltateli per 1 minuto, a fiamma piuttosto vivace e mescolandoli sempre. Salate e pepate, aggiungete qualche fogliolina di mentuccia e cuocete ancora per 4-5 minuti, a fiamma moderata e unendo poca acqua bollente, se necessario; quindi spegnete e tenete da parte.

• Mondate le foglie di insalata, lavatele e asciugatele perfettamente. Sgocciolate bene le melanzane sott’olio, tagliatele a julienne (bastoncini sottili) e mettetele da parte.

• In una ciotola versate la maionese vegan. Lavate e asciugate delle foglioline di prezzemolo, tritatele, trasferitele nella ciotola e mescolate.

• Fate scaldare una piastra e, quando sarà ben calda, adagiatevi il burger di soia e lasciatelo cuocere per circa 4 minuti; rigiratelo con una paletta piatta e tenetelo sul fuoco per altri 3-4 minuti, poi salate e pepate.

• Tagliate a metà il panino e spalmate la salsa preparata sulla metà inferiore. Disponetevi la lattuga, poi il burger, i funghi trifolati e le melanzane sott’olio. Chiudete il panino e gustatelo. 

L’Hamburger di soia ai funghi e melanzane è una ricetta speedy, facile, che trasforma una preparazione apparentemente rustica e frugale (il classico sandwich) in una pietanza nutriente e completa, che non ha nulla da invidiare, in fatto di gusto, ai piatti unici più raffinati. Quando si tratta di panini è tutta una questione di fantasia: il tipo di pane (bianco, integrale, con semi, ai cereali, ecc.) e la farcitura, possono essere accostati nei modi più inusuali, dando vita a un ventaglio di proposte e idee ricchissimo. L’Hamburger di soia ai funghi e melanzane è una di queste mille varianti, adattissimo per essere servito per un pranzo veloce o in una serata in compagnia di una bibita fresca e degli amici. L’Hamburger di soia ai funghi e melanzane è anche un must per un picnic, il jolly che trasformerà un’occasione allegra per stare in compagnia in un meeting di golosità! Il Burger di soia ai funghi e straccetti di melanzane è ottimo anche come idea “lunch box” da portare in ufficio per la pausa pranzo (in questo caso, servitevi di una borsa termica per il trasporto), soprattutto se si ha poco tempo. Per un risultato da veri chef utilizzate sempre prodotti freschissimi e di qualità. Cosa aspettate a dare il primo morso? Sicuri che non volete fare il bis?

I consigli di Carla

• Potete realizzare la maionese vegan in casa, è molto semplice e basta solo un po’ di pazienza. Dovrete prepararne una certa quantità, altrimenti sarà impossibile montarla. Versate 100 ml di bevanda di soia in un contenitore piuttosto alto e insaporite con un pizzico di sale e pepe; se volete ottenere un bel colore giallo, aggiungete anche mezzo cucchiaino di curcuma. Iniziate a frullare a scatti con un mixer a immersione, facendo dei movimenti verticali, così monterà meglio. Unite a filo circa 200-250 ml di olio extravergine di oliva, versandolo molto lentamente come si trattasse di una maionese tradizionale; se desiderate un sapore più delicato, al posto dell’olio extravergine di oliva usate quello di semi di girasole, possibilmente spremuto a freddo. Verso la fine aggiungete il succo di mezzo limone filtrato, continuando a frullare. Otterrete così la vostra maionese vegan, che si conserva in frigo anche per 4-5 giorni, ben chiusa in un contenitore sigillato.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 18 aprile 2024

Nessuna ricetta corrisponde ai criteri di ricerca indicati..

Prova a modificare gli ingredienti da te scelti e a fare una nuova ricerca.

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare