Frittelle di verdura senza glutine

Frittelle di verdura senza glutine
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
10 min
Calorie a porzione
295 kcal
2
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni









• Pelate le patate e le carote, mondate le zucchine. Grattugiate gli ortaggi utilizzando l’apposita grattugia per verdure, con i fori larghi.

• Sbattete le uova insieme al parmigiano grattugiato, un pizzico di sale e una spolverata di pepe.

• In una terrina versate le verdure grattugiate, le uova sbattute e il basilico finemente tritato. Quindi unite la farina di ceci e mescolate con cura.

• In una padella fate scaldare abbondante olio per friggere; non appena l’olio sarà ben caldo, versatevi il composto a cucchiaiate e cuocete le frittelle finché saranno dorate, girandole ogni tanto.

• Scolate molto bene le frittelle e disponetele su un piatto ricoperto con carta assorbente, in modo da far assorbire l’olio in eccesso. Aggiustate eventualmente di sale e servite.

Con la ricetta delle Frittelle di verdura senza glutine, Spadellandia vi propone una tentazione molto appetitosa ma a base di verdure alla quale non riuscirete a resistere, e che farà felicissimi i bambini. Si tratta di un piatto sfizioso, dalla panatura fragrante e asciutta, croccante e golosissima. Veloci e facili da preparare, le Frittelle di verdura senza glutine possono essere servite in qualsiasi occasione. Le Frittelle di verdura senza glutine sono anche un must dei finger food, gli sfiziosi assaggini da presentare in un buffet in piedi, o da spiluccare tutti insieme davanti a una partita con una birra ghiacciata. Il fritto è irresistibile solo se è croccante: ricordatevi dunque che per ottenere delle Frittelle di verdura senza glutine a dovere, croccanti e asciutte, l’alimento deve galleggiare nel grasso di cottura e rivoltarsi senza toccare il fondo, senza caricare la padella di troppi cibi per evitare l’abbassamento della temperatura. Quindi, dovranno essere salate all’ultimo istante, servite calde e mai coperte con piatti che favorirebbero il formarsi di umidità, nemico giurato di un fritto cotto a dovere. Per sapere se l’olio è abbastanza caldo, provate questo trucchetto di Spadellandia: adagiate in padella un pezzo di verdura, se viene a galla sfrigolando vivacemente è il momento giusto per mettere in campo le vostre Frittelle di verdura senza glutine. Un bocconcino tira l’altro… Chi si tira indietro?

I consigli di Lia

• Per esaltare il gusto delle frittelle, vi consigliamo di servirle accompagnate da una salsa allo yogurt ed erba cipollina, che potete preparare anche in versione light con yogurt a 0% di grassi. È semplicissima da realizzare: in una ciotola mescolate 200 g di yogurt greco insieme a un ciuffo di erba cipollina tritata molto finemente e un pizzico di sale. Per una variante più fresca, al posto dell’erba cipollina usate 1-2 foglioline di menta finemente tritata. 

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 23 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare