Crocchette di patate ripiene

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
45 min
Calorie a porzione
515 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
45 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni








Per la panatura



• Lavate le patate e lessatele in acqua bollente leggermente salata per circa 40 minuti dall’ebollizione.

• Trascorso il tempo indicato, scolatele, sbucciatele e passatele allo schiacciapatate rirettamente in una ciotola.

• In un padellino antiaderente fate rosolare la pancetta tagliata a pezzetti, poi unitela alla purea di patate, aggiungete l’uovo leggermente sbattuto e l’aglio tritato finemente, il parmigiano, una grattugiata di noce moscata e regolate di sale e pepe.

Con le mani appena inumidite formate delle polpettine cilindriche, passatele prima nella farina, poi nelle uova sbattute e infine nel pangrattato. Adagiatele via via che le preparate, su un vassoio foderato con carta da forno.

• In una padella dai bordi alti scaldate abbondante olio di semi e friggetevi le crocchette, poche per volta, finché avranno preso un bel colore dorato. Servitele calde.

Le Crocchette di patate ripiene sono un piatto davvero sfizioso, ricco di sapori e aromi, ideale per mangiare in modo salutare senza rinunciare al gusto. Si tratta di un piatto molto facile ed economico, che per la sua semplicità di preparazione è ottimo da proporre per i pasti in famiglia, quando si torna stanchi dal lavoro e il tempo per cucinare è poco ma si ha voglia di mangiare qualcosa di sano e saporito. Le Crocchette di patate ripiene sono una pietanza molto versatile che si presta a essere consumata in pausa pranzo in ufficio ma è perfetta anche come piatto jolly in caso arrivino ospiti inattesi, o per un apericena, o un buffet in piedi, che veda le verdure protagoniste. Senza contare che con le Crocchette di patate ripiene conquisterete tutti i palati, bambini in primis! Le Crocchette di patate ripiene, facili e abbastanza veloci da preparare, sono un mix vincente di delicatezza e sapore, stagionalità e proprietà nutritive.

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare