• Mondate le cipolle, lessatele in abbondate acqua bollente, salata per 20 minuti, poi scolatele e lasciatele raffreddare.
• Lavate il prezzemolo, tagliuzzatelo grossolanamente e mescolatelo al pecorino.
• Tagliate le calotte delle cipolle, (che potrete utilizzare per altre ricette) e adagiatele su una teglia rivestita con carta da forno, con il taglio rivolto verso l’alto.
• Irrorate le cipolle con l’olio, cospargetele con il composto di pecorino e prezzemolo e conditele con il pepe.
• Cuocete le cipolle in forno preriscaldato a 180°(modalità ventilata) per 10 minuti circa e servitele ben calde.
Le Cipolle gratinate al forno sono un piatto davvero sfizioso, ricco di sapori e aromi. Ideale per mangiare in modo salutare senza rinunciare al gusto, questa ricetta è un’alternativa saporita al solito piatto e poi è davvero facilissima da realizzare. Si tratta di una pietanza alla portata di tutti ed economica, che per la sua semplicità di preparazione è ottima da proporre per i pasti in famiglia, quando si ha voglia di mangiare qualsosa di raffinato e appetitoso, ma le Cipolle gratinate al forno sono perfette anche come piatto jolly in caso arrivino ospiti inattesi, per sorprenderli con una pietanza bella da presentare sulla tavola e anche buonissima. Questo piatto delicato si presta anche ad arricchire un buffet o un’apericena tra amici. Le Cipolle gratinate al forno sono mix vincente di delicatezza e sapore, stagionalità e proprietà nutritive: provare per credere!
• Come varianti, potete sostituire metà dose di pecorino con del parmigiano grattugiato, aggiungere al prezzemolo qualche rametto di timo e origano fresco e sostituire il pepe con la noce moscata.
Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare