Cavolfiore con fontina in pastella

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
10 min
Calorie a porzione
440 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
10 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni









  1. Mondate il cavolfiore, dividetelo in cimette e sbollentatele in acqua leggermente salata per 8-10 minuti. Quindi, scolatele e schiacciatele grossolanamente con una forchetta.
  2. Tagliate a piccoli dadini la fontina.
  3. In una ciotola capiente sbattete le uova con il parmigiano, un pizzico di sale e uno di pepe.
  4. Unite la fontina, aggiungete il cavolfiore preparato e alcune foglie di prezzemolo spezzettate. Quindi incorporate la farina setacciata, poco alla volta, mescolando in modo da far amalgamare bene il tutto. Dovrete ottenere un composto sodo, se necessario unite altra farina.
  5. In una padella versate l’olio e, appena sarà ben caldo, versatevi il composto a cucchiaiate, in modo da formare delle ‘frittelle’ spesse. Quando i bordi saranno ben dorati, rigirate le frittelle, delicatamente e con un mestolo piatto, fatele colorire anche dall’altro lato, poi toglietele e tenetele in caldo.
  6. Proseguite così fino a utilizzare tutto il composto, unendo altro olio se dovesse mancare. Servite il cavolfiore in pastella ben caldo.

Il Cavolfiore con fontina in pastella è un piatto di verdure davvero sfizioso, ricco di sapori e aromi, ideale per mangiare in modo salutare senza rinunciare al gusto. Si tratta di un piatto molto facile ed economico, che per la sua semplicità di preparazione è ottimo da proporre per i pasti in famiglia, quando si torna stanchi dal lavoro e il tempo per cucinare è poco ma si ha voglia di mangiare qualcosa di sano e saporito. Il Cavolfiore con fontina in pastella è una pietanza molto versatile che si presta a essere consumata in pausa pranzo in ufficio ma è perfetta anche come piatto jolly in caso arrivino ospiti inattesi che prediligono un menu tendenzialmente vegetariano, o per un apericena, o un buffet in piedi, che veda le verdure protagoniste. Questo piatto sfizioso, risulta molto apprezzato anche dai bambini ma saranno soprattutto i grandi ad amare Cavolfiore con fontina in pastella perché è un mix vincente di delicatezza e sapore, stagionalità e proprietà nutritive.

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare