Cardi fritti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
15 min
Calorie a porzione
120 kcal
1
5.0/5

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni






• Mondate i cardi eliminando i filamenti e tagliateli a pezzi lunghi circa 8 cm; immergeteli via via in acqua acidulata e un po’ di succo di limone.

• Lessate i cardi per 20 minuti in acqua salata, sempre acidulata con del succo di limone, in modo che i cardi restino bianchi.

• In una ciotola versate l’acqua fredda, aggiungete la farina tutta insieme e mescolate con una frusta, ma lasciate che restino dei grumi: sono quelli che renderanno croccante il fritto. Trasferite in frigo.

• Scaldare abbondante olio in una padella abbastanza larga e profonda.

• Intanto tuffate i cardi nella pastella e fate in modo che ne siano ricoperti perfettamente.

Immergete i cardi nell’olio caldo e friggetene pochi alla volta per evitare l’abbassamento della temperatura (in caso contrario l’alimento assorbirebbe troppo olio).

• Appena saranno leggermente coloriti prelevateli con un mestolo forato, adagiateli su un vassoio rivestito con carta assorbente, salate appena e servite subito.

I Cardi fritti sono un piatto davvero saporito e sfizioso, ricco di sapori e aromi. Ideale per mangiare in modo salutare senza rinunciare al gusto! I Cardi fritti sono piatto molto facile, veloce ed economico, che per la sua semplicità di preparazione è ottimo per i pasti consumati in famiglia, quando si torna stanchi dal lavoro e il tempo per cucinare è poco. I Cardi fritti sono un contorno o un secondo molto versatile, perfetto anche come piatto jolly per un apericena o un buffet in piedi. Questi Cardi fritti sono molto buoni, abbastanza leggeri ma nutrienti. I Cardi fritti sono un mix vincente di delicatezza e sapore, salubrità e leggerezza, stagionalità e proprietà nutritive.

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 28 novembre 2023

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare