Spigole piccanti ai pomodori secchi

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
350 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni











  1. Lasciate i capperi immersi in acqua per circa 20 minuti, poi lavateli bene e strizzateli.
  2. Intanto sciacquate delicatamente le spigole sotto l’acqua corrente e asciugatele con carta da cucina.
  3. Tagliate l’aglio a fettine e trasferitelo in una ciotola; unite i capperi dissalati, l’alloro e il basilico tagliati a pezzetti, il pangrattato, poi salate. Mescolate e riempite il ventre di ciascun pesce con questo composto.
  4. Adagiate ogni pesce su un foglio di carta da forno, distribuitevi sopra i pomodori secchi, il peperoncino a pezzetti e condite con un filo d’olio e poco sale; quindi spruzzate con il vino e chiudete i fogli in modo da formare dei cartocci.
  5. Disponeteli su una teglia e cuoceteli in forno preriscaldato a 200°C (funzione statica) per circa 20 minuti. Servite le spigole subito dopo aver aperto i cartocci.

Noi di Spadellandia non vediamo l’ora di smentire il famoso detto che vede il pesce come alimento delicato da cuocere, difficile da comprare, facile da rovinare. E per convincere i più scettici e coloro che si spaventano facilmente di fronte a un menu “tuttopesce”, vi proponiamo queste squisite Spigole piccanti ai pomodori secchi. Sfiziosa e originale, questa ricetta non può mancare sulla tavola, sia nel menu settimanale, sia in quello delle grandi occasioni o delle Feste (Pasqua, Natale, Capodanno, San Valentino). Le Spigole piccanti con pomodori secchi sono un profumatissimo piatto che sprigiona tutto il sapore dell’estate e della brezza marina, sicuramente apprezzato anche dai palati più raffinati, magari servito con un bouquet di verdurine di stagione cotte al vapore. Queste Spigole piccanti ai pomodori secchi sono anche un vero e proprio toccasana se è vero che il loro ingrediente principe è povero di grassi, risulta di facile digeribilità (2, 3 ore per i pesci molto magri) e presenta una gamma di vitamine minerali (fosforo, ferro, iodio) e acidi grassi polinsaturi che non si trovano facilmente negli altri cibi. Spadellandia vi invita a variare il tipo di pesce a seconda della stagione per provare versioni via via diverse di questa ricetta di mare e, se il tempo è poco, di optare per la qualità surgelata. Infine, per una versione raffinatissima delle Spigole piccanti con pomodori secchi, vi consigliamo di condire questo piatto con del sale rosa dell’Himalaya, uno tra i più ricchi di oligoelementi e il meno raffinato in commercio. Correte a infilarvi il grembiule e cucinate le vostre Spigole piccanti con pomodori secchi, magari concedendovi un meritato bicchiere di vino bianco!

I consigli di Lia

• Al posto della spigola potete usare anche altri tipi di pesce, come l’ombrina o la palamita. Le loro carni sono saporite, delicate e leggere. 

• Calcolare con precisione il tempo di cottura di un pesce nel forno è abbastanza semplice, varia secondo lo spessore massimo del pesce; per ogni 2 centimetri e mezzo occorrono 10 minuti di cottura. La formula semplificata è questa: dovete moltiplicare per 4 i cm dello spessore massimo, otterrete così il numero dei minuti che servono per avere una cottura perfetta.


Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare