Merluzzo fritto senza glutine

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
355 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni












  1. Tostate le due farine di mais in una pentola antiaderente a fuoco vivace; giratele spesso con un mestolo piatto perché non brucino. Quando avranno assunto un bel colore scuro e un aroma gradevole, spegnete e fate raffreddare sulla placca del forno, ricoperta di alluminio o di carta da forno.
  2. Preparate la marinata: lavate il limone, grattugiatene circa metà, spremetene il succo e mettete tutto in una ciotola ampia. Aggiungete l’olio, il vino bianco, un pizzico di sale e uno di pepe, il curry, qualche foglia di prezzemolo e il timo.
  3. Tagliate a pezzetti i filetti di merluzzo e fateli insaporire nella marinata per una decina di minuti, girandoli un paio di volte.
  4. Intanto occupatevi della panatura. Ponete in un sacchetto alimentare i fiocchi di mais e tritateli in modo grossolano usando un matterello o un batticarne; trasferiteli in un piatto, unite le farine di mais preparate e mescolate.
  5. Sgocciolate i pezzetti di merluzzo dalla marinata e poi passateli varie volte nella panatura, pressando con le mani in modo che si attacchi bene al pesce.
  6. Appoggiateli via via sulla placca ricoperta di carta da forno, poi metteteli in forno caldo a 180°C per 15-20 minuti, girandoli quando saranno ben coloriti e croccanti in superficie (circa a metà cottura).
  7. Servite i pezzi di merluzzo fritto ben caldi, dopo averli appena salati, accompagnati da fettine di limone.

Noi di Spadellandia non vediamo l’ora di smentire il famoso detto che vede il pesce come alimento delicato da cuocere, difficile da comprare, facile da rovinare. E per convincere i più scettici e coloro che si spaventano facilmente di fronte a un menu “tuttopesce”, vi proponiamo questo sfizioso, golosissimo Merluzzo fritto croccante. Irresistibile e molto saporito, il Merluzzo fritto croccante non può mancare sulla tavola quando si ha voglia di qualcosa di speciale, ideale per accontentare i bambini, che ne vanno matti, ma anche per un’occasione speciale. Il Merluzzo fritto croccante oltretutto un vero e proprio toccasana se è vero che il suo ingrediente principe è infatti povero di grassi, risulta di facile digeribilità (2, 3 ore per i pesci molto magri) e presenta una gamma di vitamine minerali (fosforo, ferro, iodio) e acidi grassi polinsaturi che non si trovano facilmente negli altri cibi. Spadellandia vi invita a variare il tipo di pesce a seconda dei gusti per provare versioni via via diverse di questa ricetta di mare e, se il tempo è poco, di optare per la qualità surgelata. Infine, per una versione raffinatissima del Merluzzo fritto croccante, vi consigliamo di condire questo piatto con del sale rosa dell’Himalaya, uno tra i più ricchi di oligoelementi e il meno raffinato in commercio. Potete servire il Merluzzo fritto croccante anche in pirofiline da porzione, per un’idea creativa “finger food”, il cibo da spilluzzicare in un buffet o apercicena. Buon appetito!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 22 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare