Carré di maiale con patate e cipolle

Carré di maiale con patate e cipolle
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
1 h
Calorie a porzione
625 kcal
2
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

1 porzione














• Legate la carne con dello spago da cucina. Preparate un trito con aglio, rosmarino, salvia e scorza di limone, poi aggiungetevi del sale e del pepe.

• Con un coltellino appuntito praticate dei profondi taglietti a croce nella carne, riempiteli con il trito preparato e salatela leggermente all’esterno.

• Trasferitela in una pentola con un fondo di olio e rosolatela a fuoco medio per 5-6 minuti, girandola ogni tanto per farla dorare in modo uniforme. Sfumate con il Marsala, poi abbassate la fiamma, aggiungete poca acqua bollente, mettete il coperchio a metà e continuate la cottura per circa 40 minuti girando la carne ogni tanto e irrorandola con il sughetto. Bucatela con una forchetta: se esce del siero appena rosato, la carne è pronta.

• Nel frattempo sbucciate le cipolle e tagliatele a fettine non troppo sottili, unite l’aglio tritato e trasferite tutto in un tegame capiente. Unite un filo di olio, l’alloro e il timo, mettete il coperchio, salate e fate appassire per circa 10 minuti a fiamma moderata, versando ogni tanto poca acqua calda, se necessario.

• Pelate le patate, tagliatele a pezzetti regolari e versatele in acqua bollente salata per 10 minuti circa. Scolatele e unitele alle cipolle, mandando ancora per 4-5 minuti a fiamma moderata, finché le patate saranno morbide, poi regolate di sale e spegnete, tenendo in caldo.

• Quando la carne è cotta, trasferitela nel tegame insieme a patate e cipolle (che avrete rimesso sul fuoco) e fate insaporire per altri 5 minuti circa.

• Togliete la carne, eliminate lo spago e servitela subito con il contorno di patate e cipolle, dopo averla tagliata a fette.

Stanchi del solito arrosto? Provate allora il Carré di maiale con patate e cipolle! Questa ricetta, che sembra uscita direttamente dai quaderni della nonna, è tipica della cucina contadina. Gustosa e anche molto facile, stupirà i vostri commensali e accontenterà il palato di grandi e piccini. Il Carré di maiale con patate e cipolle è un secondo di carne che appartiene alla cucina tradizionale italiana, un vero e proprio “must” della gastronomia rustica, la cui preparazione al forno lo rende perfetto per una cena in famiglia, quando si ha voglia di un piatto buono e sostanzioso da gustare insieme. Ottimo anche per un’occasione speciale, il Carré di maiale con patate e cipolle conserva tutto il sapore di una volta e rappresenta una vera goduria per il palato, soprattutto accompagnato dalle immancabili patate e cipolle, come prevede la ricetta. il Carré di maiale con patate e cipolle, oltre a essere un piatto buono e sostanzioso, può essere proposto servito a fette per un pasto più veloce e meno impegnativo. E ora cosa aspettate? Correte a infilarvi il grembiule e state pur certi che con Spadellandia il Carré di maiale con patate e cipolle per voi non avrà più segreti.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare