Con la ricetta delle Polpette di baccalà, Spadellandia vi propone un piatto gustoso, nutriente e che farà felicissimi i vostri cari. Si tratta di un secondo piatto sfizioso, dalla panatura fragrante e asciutta, croccante e golosissima. Veloci e facili da preparare, le Polpette di baccalà possono essere servite a tutta la famiglia con un misto di verdure o con una insalatina di stagione o un contorno di patate. Le Polpette di baccalà sono ideali anche per un apericena, da offrire agli amici per una cena sfiziosa o un buffet in piedi. Il fritto è irresistibile solo se è croccante, quindi le Polpette di baccalà dovranno essere salate all’ultimo istante, servite calde e mai coperte con piatti che favorirebbero il formarsi di umidità, nemico giurato di un fritto cotto a dovere. E poi le Polpette di baccalà sono anche moplto facili da realizzare. Le Polpette di baccalà sono irresistibili: una tira l’altra… Chi si tira indietro?
• Se avete tempo potete comprare il baccalà essiccato e salato e prepararlo alla cottura. In primo luogo il baccalà va spazzolato bene al fine di togliere lo strato di sale superficiale, poi va lavato con cura e delicatezza. Infine va immerso in acqua fredda in una bacinella capiente e lasciato in ammollo per almeno 24-36 ore avendo cura di cambiare l’acqua ogni 8 ore. L’ideale sarebbe lasciare la bacinella sotto un filo costante di acqua corrente. Quando il baccalà sarà pronto, strizzatelo tra le mani per eliminare l’acqua in eccesso.
• Per rendere più leggere le polpette, appoggiatele sulla placca ricoperta di carta da forno: appiattitele leggermente, conditele con un filo di olio extravergine di oliva e fatele cuocere in forno già caldo a 180°C (funzione statica) per circa 20 minuti. Giratele con attenzione a metà cottura, aiutandovi con una paletta per non romperle. Quando sono cotte aspettate pochi minuti e servitele.
Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare