Polpette di baccalà

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
355 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni









  1. Controllate che il baccalà sia stato strizzato, altrimenti fatelo voi con le mani. Asciugatelo, eliminate la pelle con un coltello ben affilato, poi togliete tutte le lische, usando eventualmente delle pinzette da cucina.
  2. Tritate il pesce con un coltello, un robot da cucina o un mixer, poco alla volta e procedendo a scatti per non ridurlo in poltiglia.
  3. Trasferitelo in una ciotola capiente, aggiungete le uova, il parmigiano, un po’ di scorza grattugiata di limone, dell’aneto tritato, pochissimo sale e un pizzico di pepe. Unite la farina sufficiente a ottenere un composto morbido ma abbastanza consistente.
  4. Con le mani appena inumidite formate delle polpettine grandi poco più di una noce, appoggiatele su un vassoio sul quale avrete versato della farina e rotolatele in modo da ricoprirle in modo uniforme.
  5. Scaldate abbondante olio in una padella dai bordi alti e cuocete poche polpette alla volta, dopo averle scosse per eliminare la farina in eccesso, e giratele ogni tanto così che si coloriscano bene.
  6. Via via che sono pronte, prelevate le polpette con una schiumarola e adagiatele su carta assorbente; eventualmente salatele e servitele subito, accompagnandole con fettine di limone.

Con la ricetta delle Polpette di baccalà, Spadellandia vi propone un piatto gustoso, nutriente e che farà felicissimi i vostri cari. Si tratta di un secondo piatto sfizioso, dalla panatura fragrante e asciutta, croccante e golosissima. Veloci e facili da preparare, le Polpette di baccalà possono essere servite a tutta la famiglia con un misto di verdure o con una insalatina di stagione o un contorno di patate. Le Polpette di baccalà sono ideali anche per un apericena, da offrire agli amici per una cena sfiziosa o un buffet in piedi. Il fritto è irresistibile solo se è croccante, quindi le Polpette di baccalà dovranno essere salate all’ultimo istante, servite calde e mai coperte con piatti che favorirebbero il formarsi di umidità, nemico giurato di un fritto cotto a dovere. E poi le Polpette di baccalà sono anche moplto facili da realizzare. Le Polpette di baccalà sono irresistibili: una tira l’altra… Chi si tira indietro?

I consigli di Carla

• Se avete tempo potete comprare il baccalà essiccato e salato e prepararlo alla cottura. In primo luogo il baccalà va spazzolato bene al fine di togliere lo strato di sale superficiale, poi va lavato con cura e delicatezza. Infine va immerso in acqua fredda in una bacinella capiente e lasciato in ammollo per almeno 24-36 ore avendo cura di cambiare l’acqua ogni 8 ore. L’ideale sarebbe lasciare la bacinella sotto un filo costante di acqua corrente. Quando il baccalà sarà pronto, strizzatelo tra le mani per eliminare l’acqua in eccesso.

• Per rendere più leggere le polpette, appoggiatele sulla placca ricoperta di carta da forno: appiattitele leggermente, conditele con un filo di olio extravergine di oliva e fatele cuocere in forno già caldo a 180°C (funzione statica) per circa 20 minuti. Giratele con attenzione a metà cottura, aiutandovi con una paletta per non romperle. Quando sono cotte aspettate pochi minuti e servitele.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare