Ostriche gratinate alla francese

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
45 min
Tempo di cottura
5 min
Calorie a porzione
345 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
45 min
Tempo di cottura
5 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni








Per guarnire


  1. Sbucciate l’aglio, lavate il prezzemolo e preparate un trito aggiungendo la scorza di limone grattugiata.
  2. Lavate le ostriche sotto l’acqua corrente, apritele, eliminando la parte piatta del guscio, filtrate l’acqua e tenetela da parte.
  3. Mondate e tritate gli scalogni, uniteli al vino in un tegame, versatevi l’acqua delle ostriche e portate a bollore, lasciate cuocere per 5 minuti.
  4. Filtrate, tenete da parte il liquido e trasferite la parte solida in una ciotola, amalgamate quest’ultima con il burro e il trito preparato, salate leggermente e pepate, riponete in frigorifero e lasciate riposare per 3 ore.
  5. Disponete le ostriche su una teglia, distribuitevi sopra il burro all’aglio, irrorate con il liquido tenuto da parte e cospargete con il pangrattato.
  6. Cuocete le ostriche sotto il grill del forno ben caldo (220 °C) finché il burro sfrigolerà e il pangrattato sarà dorato e croccante.
  7. Servite le ostriche gratinate con il limone tagliato a spicchi e una spolverata di prezzemolo tritato fresco.

Noi di Spadellandia non vediamo l’ora di smentire il famoso detto che vede il pesce come alimento delicato da cuocere, difficile da comprare, facile da rovinare. E per convincere i più scettici e coloro che si spaventano facilmente di fronte a un menu “tuttopesce”, vi proponiamo questo sfizioso piatto di Ostriche gratinate alla francese. Raffinata e squisita, la ricetta delle Ostriche gratinate alla francesesprigiona tutto il sapore dell’estate e della brezza marina, sicuramente apprezzata anche dai palati più raffinati. Potete servire le Ostriche gratinate alla francese anche in pirofiline da porzione, per un’idea creativa “finger food”, il cibo da spilluzzicare in un buffet o apercicena; in questo caso accompagnate le Ostriche gratinate alla francese con della verdura fresca, bicchierini con code di gambero e salsa cocktail! Correte a infilarvi il grembiule e cucinate le Ostriche gratinate alla francese, magari concedendovi un meritato bicchiere di vino bianco!

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare