Filetto di sgombro alla maionese aromatica

Filetto di sgombro alla maionese aromatica
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
890 kcal
1
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni










Per la maionese






• Mondate l’aglio e la cipolla e trasferiteli in una pentola con l’alloro, il timo e il prezzemolo, aggiungete l’acqua, l’aceto, aggiustate di sale, fate bollire per 15 minuti e lasciate raffreddare.

• Nel frattempo lavate i filetti gli sgombro, asciugateli con la carta da cucina e disponeteli uno accanto all’altro su una teglia.

• Versate il brodo sui pesci, insieme al succo di limone e portate a bollore, calcolando 5 minuti di cottura dal bollore. Infine spegnete e lasciate raffreddare.

• Preparate la maionese. Rompete i tuorli una ciotola dai bordi alti e unite un pizzico di sale; poi lavorate gli ingredienti con le fruste elettriche, o con un frullatore a immersione, versando prima l’olio a gocce e poi a filo, sempre poco per volta. Mescolate finché non avrete ottenuto una salsa densa. 

• Terminato l’olio, unite il succo del limone e continuate a frullare.

• Togliete la pelle degli sgombri e sfilettateli eliminando le lische.

• Adagiate i filetti sui piatti individuali, ricopriteli con la maionese preparata, aromatizzate con una spolverata di cannella, noce moscata e pepe nero e servite.

Per convincere i più scettici e coloro che si spaventano facilmente di fronte a un menu “tuttopesce”, vi proponiamo questi Filetto di sgombro alla maionese aromatica, un piatto veloce e scenografico. Sana e sfiziosa, questa ricetta non può mancare sulla tavola, sia nel menu settimanale di tutta la famiglia. I Filetto di sgombro alla maionese aromatica sono un piatto che sprigiona tutto il sapore dell’estate, sicuramente apprezzato anche dai palati più raffinati. Questi Filetto di sgombro alla maionese aromatica sono anche un vero e proprio toccasana se è vero che il suo ingrediente principe è infatti povero di grassi, risulta di facile digeribilità (2, 3 ore per i pesci molto magri) e presenta una gamma di vitamine minerali (fosforo, ferro, iodio) e acidi grassi polinsaturi che non si trovano facilmente negli altri cibi. Spadellandia vi invita a variare il tipo di pesce per provare versioni via via diverse di questi Filetto di sgombro alla maionese aromatica e, se il tempo è poco, di optare per la qualità surgelata. 

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 01 marzo 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare