Filetti di branzino con verdure e lime

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
15 min
Calorie a porzione
410 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni












  1. Controllate che i filetti di branzino siano totalmente privi delle lische, nel caso toglietele usando una pinza da cucina.
  2. Tagliate tanti rettangoli di carta da cucina quanti sono i filetti, lunghi come questi ultimi e larghi il doppio. Appoggiatevi i filetti da una parte, richiudeteli tra la carta, piegata come fosse la copertina di un libro, e poneteli su un vassoio.
  3. Grattugiate la scorza di metà dei lime e mettetela in una ciotolina; spremeteli, filtratene il succo e versatelo in una seconda ciotola. Lavate i pomodorini e tagliateli a metà.
  4. Mondate i porri, tagliateli a pezzetti e fateli appassire in una padella con un filo di olio per 7-8 minutI; verso fine cottura salate. Quando necessario unite poco brodo bollente, poi spegnete e, togliete i porri con una schiumarola, metteteli in una ciotola e copriteli, mantenendoli al caldo. Tenete da parte la padella.
  5. Dedicatevi ora alla cottura dei filetti di branzino. Scaldate la griglia e appoggiatevi i ‘cartocci’ di pesce, facendoli cuocere per circa 3-4 minuti; quindi girateli usando un paio di palette piatte e cuoceteli dalla parte opposta per altri 4-5 minuti.
  6. Mentre il pesce cuoce rimettete su fuoco medio la padella tenuta da parte, appena sarà calda versate il vino, aspettate che sia sfumato e quindi unite il succo di lime. Aggiungete l’amido di riso (sciolto nel brodo freddo, per non creare grumi) e fate addensare leggermente la salsa; unite il miele, la scorza di lime, l’aneto tritato finemente, un pizzico di sale e del pepe appena macinato.
  7. Nel frattempo i filetti di branzino saranno cotti; levateli dalla griglia e togliete delicatamente la carta. Serviteli subito, accompagnandoli con i porri, i pomodorini preparati e la salsa di lime.

Portate in tavola tutto il gusto e il sapore del mare con i Filetti di branzino con verdure e lime, una sfiziosa ricetta di secondo di pesce diverso dal solito, da proporre in tutte le occasioni, nel menu settimanale per tutta la famiglia come nelle cene più raffinate. I Filetti di branzino con verdure e lime sono un piatto veloce e semplice nella preparazione, che con la sua delicatezza accompagna più che degnamente un goloso contorno di verdure ben saporito. Questo secondo di pesce è un piatto che si cucina senza tanta fatica, quando il tempo scarseggia, gli amici inattesi bussano alla porta e i bambini non vi lasciano troppo tempo per stare ai fornelli. Filetti di branzino con verdure e lime sono un mix vincente di aromi, profumi e sapori che conquisteranno il palato di grandi e piccini. Inoltre, se è vero che presentare in tavola uno sfizioso secondo di pesce significa arricchire di effetti speciali qualsiasi pasto, con il minimo sforzo conquisterete tutti! E per finire, non scordiamo le proprietà salutari dei Filetti di branzino con verdure e lime: il pesce è un amico della salute è povero di grassi, risulta di facile digeribilità (2, 3 ore per i pesci molto magri) e presenta una gamma di vitamine minerali (fosforo, ferro, iodio) e acidi grassi polinsaturi che non si trovano facilmente negli altri cibi. Allora, cosa aspettate? Correte a infilarvi il grembiule e cucinate i Filetti di branzino con verdure e lime concedendovi un meritato bicchiere di vino bianco!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 28 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare