Cataplana (zuppa di pesce)

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
45 min
Tempo di cottura
45 min
Tempi aggiuntivi
2 ore di spurgo
Calorie a porzione
540 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
45 min
Tempo di cottura
45 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni














  1. Lavate le vongole e lasciatele spurgare in una ciotola con abbondante acqua appena salata per circa 2 ore.
  2. Pulite le cozze e sciacquatele sotto l’acqua corrente.
  3. Adesso pulite i calamari e tagliateli a pezzi.
  4. Private la rana pescatrice della pelle, sciacquatela e tagliatela a cubetti.
  5. Infine sciacquate anche i gamberi sotto l’acqua corrente.
  6. Preparate le verdure: lavate e sbucciate la patata e tagliatela a tocchetti.
  7. Private il peperone dei semini e filamenti interni e riducetelo a striscioline.
  8. Sciacquate le vongole, fatele sgocciolare per una decina di minuti, trasferitele in una padella, mettete il coperchio e fatele aprire a fuoco medio. Appena si saranno dischiuse, spegnete e tenete da parte.
  9. Trasferite le cozze in un tegame capiente e fatele aprire a fuoco vivace, scuotendole di tanto in tanto. Levatele via via che si aprono, poi spegnete ed eliminate le cozze rimaste chiuse e i gusci vuoti.
  10. Sbucciate la cipolla, tritatela e fatela soffriggere nella cataplana (il tradizionale recipiente bombato di rame o alluminio) con l’olio, a fiamma bassa per 5 minuti circa, poi unite le verdure e lasciate cuocere per 5 minuti.
  11. Aggiungete i pomodori pelati e il peperoncino, coprite e fate cuocere a fuoco moderato per 10 minuti circa, infine insaporite con il coriandolo e la paprika e lasciate cuocere per altri 10 minuti.
  12. A questo punto unite le vongole, le cozze, la coda rospo, i calamari, i gamberi, versate il brodo di pesce, aggiustate eventualmente di sale e lasciate cuocere per 15 minuti circa.
  13. Spegnete e servite subito la vostra zuppa ben calda.

Portate in tavola tutto il gusto e il sapore del mare con la Cataplana (zuppa di pesce), una sfiziosa ricetta di pesce da proporre in tutte le occasioni, nel menu settimanale per tutta la famiglia come nelle cene più raffinate. La Cataplana (zuppa di pesce) è un piatto leggero e con poche calorie, semplice nella preparazione, che si cucina senza tanta fatica, anche se non proprio speedy. La Cataplana (zuppa di pesce) è un mix vincente di aromi, profumi e sapori che conquisteranno il palato di grandi e piccini. Se volete preparare una versione più saporita di questa ricetta basterà condire il piatto con un po’ di peperoncino o un filo di olio piccante. Inoltre, se è vero che presentare in tavola uno sfizioso piatto di pesce significa arricchire di effetti speciali qualsiasi pasto, con il minimo sforzo conquisterete tutti! Ultima dritta di Spadellandia: accertatevi che gli ingredienti siano freschi e di ottima qualità. Allora, cosa aspettate? Correte a infilarvi il grembiule e cucinate la vostra Cataplana (zuppa di pesce), concedendovi un meritato bicchiere di vino bianco!

I consigli di Romina

• Se non possedete la cataplana, potete utilizzare una comune pentola capiente munita di coperchio.

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 24 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare