Ecco una delle ricette più sfiziose e stuzzicanti che ci siano: il Carpaccio di polpo. Il Carpaccio di polpo è sfizioso e saporito, da servire con una ricca insalata, o antipasto nel menu settimanale per tutta la famiglia. Buono e fresco, il Carpaccio di polpo è un’idea che farà felici i i vostri ospiti, che lo apprezzeranno per la sua delicatezza. Il Carpaccio di polpo può essere una intrigante pietanza di apertura in un menu elegante ma il Carpaccio di polpo può essere servito in tutte le occasioni speciali ed è un jolly d’eccezione per uno sfizioso apericena o un buffet. Un consiglio: per ottenere un Carpaccio di polpo da chef, usate sempre prodotti freschi e di prima qualità!
• Il carpaccio di polpo deve essere servito freddo, in modo che le fette rimangano compatte. Si conserva in frigo, ben coperto con pellicola alimentare.
• Quando comprate il polpo fate attenzione: grande o piccolo che sia, i suoi tentacoli devono avere sempre due file di ventose, altrimenti non è un polpo ma è un mollusco di qualità inferiore.
• Questo è un piatto semplice da eseguire, tuttavia bisogna tenere conto di alcune regole affinché risulti gradevole: per prima cosa è necessario che il polpo sia veramente fresco, pertanto rivolgetevi al vostro pescivendolo di fiducia. Attenzione anche alla cottura: indicativamente per un polpo da 1 kg ci vogliono dai 50 ai 60 minuti se è fresco, se tolto prima potrebbe risultare duro.
• Potete utilizzare il polpo surgelato ma ricordatevi di passarlo in frigorifero la sera prima di cucinarlo: la sera successiva sarà già pronto per la ricetta.
• Le dosi per questa ricetta, servita come secondo, sono per 4 persone. Se si presenta come antipasto, basta per circa 8 persone.
Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare