Capesante in padella

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
10 min
Calorie a porzione
155 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
10 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni











  1. Aprite le capesante e staccate i molluschi dalle conchiglie con un coltellino. Eliminate la parte nera e il muscolo, tenendo solo il corallo e la polpa bianca. Sciacquateli velocemente sotto l’acqua e asciugateli, quindi conditeli con un pizzico di sale, pepe e paprika.
  2. In una padella capiente fate sciogliere metà dose di burro a fuoco basso, quindi alzate la fiamma e rosolatevi i molluschi, 2 minuti per lato, poi teneteli da parte in caldo.
  3. Tritate l’erba cipollina, la menta, il basilico e qualche foglia di prezzemolo e mettete il trito da parte.
  4. Tritate l’aglio e mettetelo nella stessa padella utilizzata per le capesante, aggiungete il resto del burro e rimettete su fiamma bassa. Grattate la base con un mestolo piatto in legno per sciogliere il fondo di cottura e lasciate cuocere per circa 1 minuto, mescolando sempre.
  5. Versate il whisky e fate cuocere finché si sarà ridotto di circa la metà, ci vorranno pochissimi minuti, poi regolate di sale.
  6. Rimettete in padella le capesante e condite con il trito aromatico e il succo del limone, girandole perché si insaporiscano.
  7. Spegnete dopo pochi secondi e servite subito le vostre capesante.

Portate in tavola tutto il gusto e il sapore del mare con le Capesante in padella, una sfiziosa ricetta di secondo di pesce diverso dal solito, da proporre in tutte le occasioni, nel menu settimanale per tutta la famiglia come nelle cene più raffinate, servite al mare quando il caldo incalza. Le Capesante in padella sono un piatto veloce e semplice nella preparazione che si cucina senza tanta fatica, quando il tempo scarseggia, gli amici inattesi bussano alla porta e i bambini non vi lasciano troppo tempo per stare ai fornelli. Le Capesante in padella sono un mix vincente di aromi, profumi e sapori che conquisteranno il palato di grandi e piccini. Inoltre, se è vero che presentare in tavola uno sfizioso secondo di pesce significa arricchire di effetti speciali qualsiasi pasto, con il minimo sforzo conquisterete tutti! Allora, cosa aspettate? Correte a infilarvi il grembiule e cucinate le vostre Capesante in padella, concedendovi un meritato bicchiere di vino bianco!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 23 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare