Capesante al vapore

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
5 min
Calorie a porzione
290 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
5 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni













• Aprite le capesante e staccate i molluschi dalle conchiglie con un coltellino, mantenendo metà delle valve. Eliminate la parte nera e il muscolo, conservando solo la polpa bianca e il corallo, poi sciacquateli velocemente.

• In una ciotola versate lo sherry, la salsa di soia e l’olio. Unite lo zucchero, l’aglio secco, l’anice stellato, la cannella e i chiodi di garofano. Mescolate finché lo zucchero si sarà sciolto.

• Tagliate a metà il peperoncino ed eliminate i semini interni, poi sbucciate il pezzetto di zenzero e riducete tutti e due a julienne finissimo. Tagliuzzate dei fili di erba cipollina.

• Pulite e lavate perfettamente i mezzi gusci tenuti da parte e appoggiate in ogni guscio una capasanta. Distribuite tra i molluschi la salsa preparata, poi cospargeteli con il peperoncino, lo zenzero e l’erba cipollina preparati.

• Insaporite con pepe appena macinato e ponete i gusci con le capesante in un cestello per cuocere a vapore, mettendoli uno accanto all’altro. Se non c’entrano tutti, cuoceteli in varie mandate.

• Portate a bollore 3-4 cm di acqua nella pentola, quindi appoggiatevi sopra il cestello con il coperchio. Fate attenzione che l’acqua sia abbastanza lontana dal fondo del cestello.

• Fate cuocere le capesante per 5 minuti circa, poi toglietele e servitele.

Ecco una delle ricette più sfiziose e stuzzicanti che ci siano: le Capesante al vapore Le Capesante al vapore  sono sfiziose e saporite, da servire con una ricca insalata, o antipasto nel menu settimanale per tutta la famiglia. Buone e raffinate, le Capesante al vapore  sono un’idea che farà felici i i vostri ospiti, che le apprezzeranno per la loro delicatezza. Le Capesante al vapore  possono essere una intrigante pietanza di apertura in un menu elegante ma possono essere serviti in tutte le occasioni speciali e le Capesante al vapore  sono un jolly d’eccezione per uno sfizioso apericena o un buffet. Un consiglio: per ottenere delle Capesante al vapore  da chef, usate sempre prodotti freschi e di prima qualità!

I consigli di Carla

• Non esagerate con le spezie, il pizzico indicato negli ingredienti dovrà essere molto limitato.

• Al posto dello sherry secco, se lo trovate, potete utilizzare un vino di riso che sia di ottima qualità: darà alle vostre capesante un sapore unico.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 18 aprile 2024

Nessuna ricetta corrisponde ai criteri di ricerca indicati..

Prova a modificare gli ingredienti da te scelti e a fare una nuova ricerca.

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare