Baccalà al pil pil

Baccalà al pil pil
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
25 min
Calorie a porzione
445 kcal
1
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni




• Sbucciate gli spicchi di aglio e tagliateli a fettine non troppo sottili.

• Riducete i peperoncini a fettine fini.

• Scaldate l’olio in una padella larga, poi aggiungete aglio e peperoncino preparati e lasciateli appassire a fiamma bassa per 8-10 minuti, l’aglio non si dovrà solo dorarsi.

• Spegnete e fate intiepidire l’olio, filtratelo direttamente in una ciotolina e tenete da parte l’aglio e il peperoncino.

• Asciugate i filetti di baccalà con carta da cucina e appoggiateli nella padella con la parte della pelle rivolta verso l’alto e fate cuocere a fuoco basso per 3-4 minuti, poi girate i filetti con attenzione.

• Continuate la cottura per altri 10 minuti, aggiungendo via via l’olio filtrato. Ruotate ogni tanto la padella, così che il succo contenuto nella pelle si unisca all’olio e crei una cremina.

• Alla fine aggiungete l’aglio e il peperoncino messo da parte e fate insaporire per pochi secondi.

• Spegnete e servite i filetti di baccalà conditi con il sughetto ottenuto.

Con la ricetta del Baccalà al pil pil Spadellandia vi propone un piatto appetitoso ma povero di calorie al quale non riuscirete a resistere. Si tratta di un piatto di pesce veloce e facile da preparare che potrà essere servito a tutta la famiglia con un contorno di verdure alla griglia o con una insalatina di stagione. Il Baccalà ai capperi è un must della buona cucina tradizionale, rivisitata per l’occasione in versione leggera, in modo da poter assaporare un piatto succulento senza rinunciare alla linea. Questo piatto di pesce si cucina senza tanta fatica ed è un mix vincente di aromi, profumi e sapori che conquisteranno il palato di grandi e piccini. Inoltre, se è vero che presentare in tavola uno sfizioso secondo di pesce significa arricchire di effetti speciali qualsiasi pasto, con il Baccalà ai capperi conquisterete tutti! E per finire, non scordiamo le proprietà salutari del pesce: questo amico della salute è povero di grassi, risulta di facile digeribilità (2, 3 ore per i pesci molto magri) e presenta una gamma di vitamine e minerali (fosforo, ferro, iodio) e acidi grassi polinsaturi che non si trovano facilmente negli altri cibi. Allora, cosa aspettate? Correte a infilarvi il grembiule e cucinate il vostro Baccalà al pil pil concedendovi un meritato bicchiere di vino bianco!

I consigli di Carla

• Non ci dovrebbe essere bisogno di salare, perché il baccalà anche ammollato sarà sempre abbastanza sapido.

Ricetta di Carla Marchetti
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