Insalata con carciofi, tonno e valeriana

Insalata con carciofi, tonno e valeriana
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
12 min
Calorie a porzione
295 kcal
6
4.5/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni








Per accompagnare

● Sbollentate  i carciofini per 8 minuti e tagliateli a dadini; sgocciolate il tonno e sminuzzatelo; riducete la scamorza a cubetti; scolate le olive e tagliatele a rondelle; mondate i pomodori e tagliateli a dadini, dopo aver eliminato l’acqua di vegetazione.

● Versate gli ingredienti in una ciotola, regolate di sale e di pepe e condite con l’olio.   

● Con un anello coppapasta sistemate al centro di ogni piatto un po’ del composto, quindi schiacciate bene. 

● Decorate poi la preparazione con dei ciuffetti di valeriana, che avrete mondato a sciacquato bene. 

● Spolverate con pepe e con una macinata di origano e accompagnate ogni piatto con triangolini di pancarré leggermente tostato in forno per 4 minuti. 

L’Insalata di carciofi, tonno e valeriana è un tripudio di ingredienti gustosi ma nutrienti, veloce e facile da preparare. Piatto fresco e colorato, è una insalata davvero sfiziosa, ideale come piatto unico vivace e gustoso, per un buffet o un apericena con amici. Per dare più gusto a un menu dietetico, cosa c’è di meglio dell’Insalata di carciofi, tonno e valeriana? Che abbiate voglia di un sano spuntino o che siate in ufficio in attesa di gustare il vostro “lunch box” poco importa… un bel pieno di energia vitale con la gustosa Insalata di carciofi, tonno e valeriana vi rigenererà! Un consiglio finale di Spadellandia: prediligete ingredienti freschissimi e di prima qualità in modo che il sapore intenso e genuino sia ancora più gustoso al palato.

I consigli di Margherita

● Preparate una salsa alla menta per impreziosire questa ottima insalata. Per 4 persone: ponete in un contenitore 5 o 6 foglioline di menta, aggiungete un pizzico di sale, il succo di mezzo limone e 0,4 dl di olio extravergine d’oliva. Preparatela poco prima di utilizzarla e mettetela in frigorifero. Al momento di servire, potete condire direttamente l’insalata, oppure versarla in ciotoline individuali.

● Ecco una proposta “piccante” per condire questa insalata. Per 4 persone: emulsionate con una forchetta 0,3 dl di olio extravergine d’oliva con qualche goccia di limone, poi unite un pizzico abbondante di zenzero fresco grattugiato, 10 g di pistacchi tritati finemente, un pizzico di sale e pochi fili di erba cipollina fresca tagliuzzata. 

Ricetta di Margherita Pini
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare