Insalata con carciofi, tonno e valeriana

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
12 min
Calorie a porzione
295 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
12 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni








Per accompagnare

  1. Sbollentate i carciofini per 8 minuti e tagliateli a dadini; sgocciolate il tonno e sminuzzatelo; riducete la scamorza a cubetti; scolate le olive e tagliatele a rondelle; mondate i pomodori e tagliateli a dadini, dopo aver eliminato l’acqua di vegetazione.
  2. Versate gli ingredienti in una ciotola, regolate di sale e di pepe e condite con l’olio.
  3. Con un anello coppapasta sistemate al centro di ogni piatto un po’ del composto, quindi schiacciate bene.
  4. Decorate poi la preparazione con dei ciuffetti di valeriana, che avrete mondato a sciacquato bene.
  5. Spolverate con pepe e con una macinata di origano e accompagnate ogni piatto con triangolini di pancarré leggermente tostato in forno per 4 minuti.

L’Insalata di carciofi, tonno e valeriana è un tripudio di ingredienti gustosi ma nutrienti, veloce e facile da preparare. Piatto fresco e colorato, è una insalata davvero sfiziosa, ideale come piatto unico vivace e gustoso, per un buffet o un apericena con amici. Per dare più gusto a un menu dietetico, cosa c’è di meglio dell’Insalata di carciofi, tonno e valeriana? Che abbiate voglia di un sano spuntino o che siate in ufficio in attesa di gustare il vostro “lunch box” poco importa… un bel pieno di energia vitale con la gustosa Insalata di carciofi, tonno e valeriana vi rigenererà! Un consiglio finale di Spadellandia: prediligete ingredienti freschissimi e di prima qualità in modo che il sapore intenso e genuino sia ancora più gustoso al palato.

I consigli di Margherita

● Preparate una salsa alla menta per impreziosire questa ottima insalata. Per 4 persone: ponete in un contenitore 5 o 6 foglioline di menta, aggiungete un pizzico di sale, il succo di mezzo limone e 0,4 dl di olio extravergine d’oliva. Preparatela poco prima di utilizzarla e mettetela in frigorifero. Al momento di servire, potete condire direttamente l’insalata, oppure versarla in ciotoline individuali.

● Ecco una proposta “piccante” per condire questa insalata. Per 4 persone: emulsionate con una forchetta 0,3 dl di olio extravergine d’oliva con qualche goccia di limone, poi unite un pizzico abbondante di zenzero fresco grattugiato, 10 g di pistacchi tritati finemente, un pizzico di sale e pochi fili di erba cipollina fresca tagliuzzata. 

Ricetta di Margherita Pini
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare