Medaglioni di maiale al Marsala

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
495 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni













• In una padella larga e antiaderente fate soffriggere l’aglio nell’olio, per 1 minuto circa a fiamma bassa.

• Eliminate l’aglio, alzate la fiamma e fate rosolare i medaglioni un paio di minuti per lato; sfumate con il Marsala e alla fine aggiustate di sale. Togliete la carne e tenetela in caldo.

• Sciogliete nel brodo freddo l’amido di mais, mescolando in modo che non si formino grumi, e aggiungetelo al fondo di cottura della carne.

• Unite gli scalogni tagliati a spicchi, la salvia, il rosmarino, i tre tipi di pepe e proseguite la cottura a fiamma bassa per 7-8 minuti, finché gli scalogni si saranno ammorbiditi. Ogni tanto aggiungete dell’acqua calda: alla fine la salsa deve presentarsi come uno sciroppo non troppo denso.

• Rimettete i medaglioni in padella, insieme al sugo che avranno rilasciato, ponete il coperchio a metà e fateli insaporire a fuoco moderato per 3-4 minuti; girateli un paio di volte, così che si condiscano bene. Spegnete e servite i medaglioni ben caldi, insieme al loro sughetto.

Buonissimi e profumati, i Medaglioni di maiale al Marsala regaleranno una grande soddisfazione a voi e ai vostri ospiti che non sapranno resistere a questa pietanza prelibata. Seguendo le indicazioni di Spadellandia realizzerete dei Medaglioni di maiale al Marsala da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie, inoltre con pochi e semplici ingredienti otterrete dei Medaglioni di maiale al Marsala deliziosi che piaceranno molto anche ai bambini. Quando le idee scarseggiano e si ha bisogno di una ricetta per reinventare il solito taglio di carne, che sia nutriente ma al contempo stuzzichi il palato e i Medaglioni di maiale al Marsala sono quello che ci vuole. Appetitosi e saporiti, raffinati all’occorrenza, i Medaglioni di maiale al Marsala piaceranno moltissimo a tutti gli amanti della buona cucina. Ultima dritta di Spadellandia: se vi è possibile, acquistate carne che provenga da animali alimentati con mangimi vegetali e biologici.

I consigli di Carla

• Per girare le fette di carne usate una paletta e un cucchiaio e non una forchetta, per non bucarle e far fuoriuscire i succhi.

• Invece di aggiungere l’amido di mais sciolto nel brodo, infarinate leggermente i medaglioni prima di rosolarli; in questo modo tratterranno meglio tutti i loro succhi e avranno più sapore.

• Se la salsa dovesse risultare ancora troppo liquida, aggiungete un po’ di amido di mais a fine cottura: scioglietelo sempre prima in poco brodo freddo e aggiungetelo così alla salsa.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 19 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare