Salmone con radicchio e olive

Salmone con radicchio e olive
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
30 min
Calorie a porzione
405 kcal
4
4.8/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni










● Preparate le verdure. Sbucciate la cipolla e tritatela; mondate il radicchio e tagliatelo a striscioline. Tagliate le olive a rondelle.

● Fate soffriggere il trito di cipolla in una padella con un filo di olio, per 3-4 minuti a fiamma bassa; quindi unite il radicchio e lasciatelo appassire: se necessario ogni tanto aggiungete poca acqua bollente. Quando sarà quasi cotto, dopo 7-8 minuti, unite le olive a rondelle, qualche filo di erba cipollina tagliuzzato e regolate di sale e pepe; fate insaporire per qualche secondo e quindi spegnete.

● Eliminate la pelle del salmone, tagliatelo a cubetti e mescolatelo con l’uovo sbattuto. Conditelo con qualche goccia di succo del limone e un pizzico della sua scorza, salate, pepate e poi unite delle foglioline di timo.

● Foderate gli stampini monodose con carta da forno, quindi rivestite il fondo e i bordi con i 2/3 del salmone condito, pigiando leggermente in modo che aderisca; riempite il centro con il radicchio alle olive, completate con il salmone rimasto e schiacciate leggermente con il dorso di un cucchiaio.

● Disponete gli stampini in una teglia con un fondo d’acqua calda, ponete in forno già caldo a 180°C (funzione statica) e lasciate cuocere per circa 20 minuti. Togliete gli stampini dal forno, lasciateli intiepidire leggermente prima di sformarli e quindi serviteli.

Noi di Spadellandia non vediamo l’ora di smentire il famoso detto che vede il pesce come alimento delicato da cuocere, difficile da comprare, facile da rovinare. E per convincere i più scettici e coloro che si spaventano facilmente di fronte a un menu “tuttopesce”, vi proponiamo questo squisito Salmone con radicchio e olive. Il Salmone con radicchio e olive è un piatto apprezzato anche dai palati più raffinati, magari servito con un bouquet di verdurine di stagione cotte al vapore condite con una salsa delicata e inusuale. Questo Salmone con radicchio e olive risulta di facile digeribilità e presenta una gamma di vitamine minerali (fosforo, ferro, iodio) e acidi grassi polinsaturi che non si trovano facilmente negli altri cibi. Spadellandia vi invita a variare il tipo di pesce a seconda dei vostri gusti e, se il tempo è poco, di optare per la qualità surgelata. Servite il Salmone con radicchio e olive in pirofiline da porzione, per un’idea creativa “finger food”, il cibo da spilluzzicare in un buffet o apercicena, e sbizzarritevi con la creatività decorando i piatti con un filo di aceto balsamico e ciuffetti di timo o prezzemolo fresco.

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 26 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare