Zampone con le lenticchie

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
3 h
Tempi aggiuntivi
10 ore di riposo
Calorie a porzione
855 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
3 h

Ingredienti

Dosi per

1 zampone da 6 porzioni











• Lasciate a bagno lo zampone in acqua fredda per circa 10 ore. Scolatelo, punzecchiate la cotenna con un ago grosso e praticate un taglietto tra un un’unghia e l’altra. Avvolgetelo in un telo e legatelo con lo spago da cucina, così da fermarlo bene.

• Adagiate lo zampone in una pentola lunga e stretta con i bordi alti (se avete una pesciera va bene). Versate dell’acqua fredda fino a coprirlo, mettete su fuoco basso e portate a ebollizione e lasciatelo cuocere a fiamma bassissima (l’acqua deve solo fremere) per circa 3 ore, unendo dell’acqua bollente quando necessario.

• Sbucciate la cipolla e pelate le carote, poi tagliatele a pezzetti insieme al sedano; tritate finemente la pancetta. Fate soffriggere tutto in una casseruola con un fondo di olio, per 7-8 minuti a fiamma molto bassa e mescolando spesso.

• Lavate le lenticchie, scolatele bene e unitele al soffritto; aggiungete un mestolo di acqua bollente nella quale avrete sciolto il concentrato. Insaporite con l’alloro, un pizzico di pepe e cuocetele per circa 30 minuti, senza salare, unendo altra acqua bollente via via che si consuma.

• Trascorso il tempo indicato, regolate di sale e lasciate insaporire per una decina di minuti; alla fine le lenticchie dovranno risultare morbide ma non sfatte, e non asciutte.

• Scolate infine lo zampone, eliminate spago e telo, tagliatelo a fette e ponetelo su un vassoio insieme al contorno di lenticchie.

Facile e succulento, lo Zampone con le lenticchie è un vero e proprio jolly della buona cucina tradizionale. Seguendo i consigli di Spadellandia realizzerete uno Zampone con le lenticchie da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie, inoltre con pochi e semplici ingredienti otterrete uno Zampone con le lenticchie delizioso. Quando le idee scarseggiano, si ha bisogno di una ricetta per reinventare il solito taglio di carne, che sia nutriente ma al contempo stuzzichi il palato come questo Zampone con le lenticchie. Ricco e gustoso, adatto a tutta la famiglia ma anche raffinato all’occorrenza,  lo Zampone con le lenticchie è adattissimo per tutti gli amanti della tradizione rustica. Ultima dritta di Spadellandia: se vi è possibile, per ottenere uno Zampone con le lenticchie da chef procuratevi ingredienti di ottima qualità.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare