Un tempo i secondi di carne erano considerati una rarità sulla tavola di tutti i giorni, dove prevalevano piatti unici poveri come le zuppe di legumi, ma oggi che la carne viene gustata più spesso, si ha bisogno di idee creative per variare il repertorio di secondi a base di questo ingrediente. Buonissimi e veloci, i Tournedos di manzo al rosmarino regaleranno una grande soddisfazione a voi e ai vostri ospiti che non sapranno resistere a questa pietanza prelibata. Seguendo le indicazioni di Spadellandia realizzerete dei Tournedos di manzo al rosmarino da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie, inoltre con pochi e semplici ingredienti otterrete un piatto delizioso che piacerà molto anche ai bambini. Quando le idee scarseggiano e si ha bisogno di una ricetta per reinventare il solito taglio di carne, che sia nutriente ma al contempo stuzzichi il palato, i Tournedos di manzo al rosmarino sono quello che ci vuole. Semplici ma anche raffinati all’occorrenza, i Tournedos di manzo al rosmarino piaceranno moltissimo a tutti gli amanti della buona cucina. Ultima dritta di Spadellandia: se vi è possibile, acquistate carne che provenga da animali alimentati con mangimi vegetali e biologici.
• Potete accompagnare i vostri tournedos di manzo con una salsa all’aceto balsamico. Dopo aver cotto la carne, toglietela e tenetela in caldo. Per 4 persone aggiungete al fondo di cottura 200 ml di aceto balsamico, 2 bacche di ginepro schiacciate, un paio di chiodi di garofano e un pezzetto di stecca di cannella (se gradita). Fate cuocere per qualche minuto, finché la salsa risulterà cremosa, quindi salatela leggermente e filtratela, prima di servirla insieme ai tournedos caldi.
• I tagli adatti per la preparazione dei tournedos di manzo sono quelli più teneri e cioè: filetto, controfiletto, roast beef, noce, rosa, fetta di mezzo.
Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare