Terrina di carne

Terrina di carne
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
40 min
Calorie a porzione
445 kcal
2
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

1 terrina da 6 porzioni












• Lasciate il pane in ammollo per mezzora, poi strizzatelo e sbriciolatelo.

• Schiacciate l’aglio con del sale usando la punta di un coltello; tritate finemente il rosmarino e la salvia; riducete la fontina a pezzi piccolissimi.

• In una ciotola capiente mescolate gli ingredienti preparati con il pane ammollato.

• Aggiungete ora la carne macinata, le salsicce sbriciolate, le uova, il parmigiano e un pizzico di pepe. Mescolate bene, in modo da amalgamare gli ingredienti. Se il composto fosse troppo molle, unite poco pangrattato.

• Oliate uno stampo da plumcake, disponetevi il composto, livellatelo, condite con un filo di olio e trasferitelo in forno caldo a 180°C (funzione statica) per 40-45 minuti.

• Sfornate la terrina, fatela intiepidire e servitela.

La Terrina di carne è un secondo rustico della tradizione contadina, ma anche un piatto unico per un pasto ricco e sostanzioso ma salutare, adatto anche ai palati più raffinati. La Terrina di carne è una pietanza molto aromatica che vi riscalderà e vi rifocillerà e, grazie alle sue proprietà corroboranti e genuine, vi regalerà una dose extra di energie, fibre, vitamine e nutrienti preziosi e, poi tagliata a fette è davvero bella da presentare a tavola. La Terrina di carne è un piatto nutriente e profumato che verrà apprezzato anche quando lo inserirete nel menu dei bambini. Un comfort food irresistibile, ideale per una cena in famiglia ma adatto a essere servito anche in una cena più formale o un’occasione speciale. La Terrina di carne è un must della buona tavola: lo renderete speciale se gli ingredienti saranno di primissima scelta. Buon appetito! 

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare