Tacchino con ripieno di spinaci

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
30 min
Calorie a porzione
505 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
30 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni













  1. Mondate e lavate gli spinaci, cambiando l’acqua varie volte; dopo l’ultimo risciacquo non scolateli troppo, trasferiteli in una pentola, mettete il coperchio e cuoceteli per 3-4 minuti. Scolateli, strizzateli e tritateli non troppo finemente.
  2. In una padella scaldate un filo di olio e lasciate soffriggere l’aglio per 1-2 minuti a fiamma bassa. Versatevi gli spinaci, salate e fateli insaporire per un paio di minuti a fuoco medio. Fate intiepidire, unite metà dose del parmigiano e mescolate.
  3. In una ciotola sbattete le uova con un pizzico di sale e pepe, poi aggiungete il parmigiano rimasto; versate il composto in un’ampia padella unta con un po’ d’olio e cuocete la frittata 2-3 minuti per lato.
  4. Stendete le fette di tacchino su un piano, battetele con il batticarne, facendo attenzione a non romperle; farcitele con la pancetta, gli spinaci e un pezzetto di frittata.
  5. Arrotolate le fette e chiudetele con lo spago da cucina. Fatele rosolare a fiamma media per 4 minuti circa in una casseruola con un filo d’olio, girandole perché si dorino in modo uniforme. Alzate la fiamma, sfumate con il vino, salate, pepate e fatele cuocere con il coperchio a fiamma bassa ancora per 15-20 minuti, bagnando via via con il brodo caldo; se il liquido si asciugasse troppo, unite dell’acqua calda.
  6. Spegnete e aspettate qualche minuto, quindi servite il tacchino accompagnandolo con il sugo di cottura.

Un tempo i secondi di carne erano considerati una rarità sulla tavola di tutti i giorni, dove prevalevano piatti unici poveri come le zuppe di legumi, ma oggi che la carne viene gustata in qualsiasi giorno della settimana, si ha bisogno di idee creative per variare il repertorio di secondi di carne. Facile e gustoso, il Tacchino con ripieno di spinaci, è un vero e proprio jolly della buona cucina. Potete realizzare un secondo piatto di carne da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie, inoltre con pochi e semplici ingredienti otterrete un Tacchino con ripieno di spinaci delizioso e invitante. Quando le idee scarseggiano e magari gli amici si presentano senza preavviso, si ha bisogno di una ricetta per reinventare il solito taglio di carne, che sia nutriente ma al contempo stuzzichi il palato come questo Tacchino con ripieno di spinaci. Semplice ma delicato, adatto a tutta la famiglia ma anche raffinato all’occorrenza, il Tacchino con ripieno di spinaci è adattissimo per tutti gli amanti della tradizione rustica italiana, rivisitata con un piglio di originalità. Ultima dritta di Spadellandia: se vi è possibile, acquistate carne di qualità e biologica.

I consigli di Margherita

● Per rendere più saporiti questi rotoli di tacchino, eliminate il brodo e fateli cuocere con la stessa quantità di passata di pomodoro, con 1 spicchio d’aglio e del prezzemolo; a fine cottura levate l’aglio. Regolate di sale e, se il sughetto si restringe troppo, aggiungete poca acqua bollente.

Ricetta di Margherita Pini
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 07 dicembre 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare