Straccetti ai funghi

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
25 min
Calorie a porzione
370 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
25 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni











  1. Eliminate i fili dal sedano e tagliatelo sottilmente a becco di flauto, cioè in obliquo. Cuoceteli per circa 8-10 minuti in un pentolino con acqua bollente leggermente salata, scolateli ancora croccanti e metteteli da parte.
  2. Nel frattempo mondate gli champignon, tagliando via la parte finale del gambo con i residui di terra. Lavateli sotto un filo d’acqua, poi asciugateli e tagliateli a fettine non troppo sottili.
  3. Tagliate il tacchino a listarelle, mettetele in una ciotola e conditele con un pizzico di sale e di pepe, mescolando bene. Passatele poi nell’amido di mais e scuotetele leggermente per eliminarne l’eccesso.
  4. Scaldate un filo di olio in una padella antiaderente capiente (tipo saltapasta) e fatevi saltare il tacchino a fiamma vivace per circa 2 minuti, mescolando sempre. Sfumate con il vino, appena sarà evaporato spegnete, togliete la carne dalla padella con una schiumarola e tenetela da parte.
  5. Versate un altro po’ di olio e fate soffriggere l’aglio ‘vestito’ (con la buccia) schiacciato, per 1-2 minuti a fuoco basso.
  6. Aggiungete i funghi preparati e fateli rosolare per pochi minuti a fuoco vivace, quando avranno rilasciato l’acqua di vegetazione, fatevi sciogliere il concentrato di pomodoro e continuate la cottura per altri 5-6 minuti.
  7. Mettete il tacchino e il sedano già cotti in padella, regolate di sale e fate cuocere a fuoco medio per pochi minuti; il sughetto dovrà rimanere piuttosto liquido.
  8. Spolverizzate gli straccetti ai funghi con del finocchietto spezzettato e serviteli subito.

Un tempo i secondi di carne erano considerati una rarità sulla tavola di tutti i giorni, dove prevalevano piatti unici poveri come le zuppe di legumi, ma oggi che la carne viene gustata più spesso, si ha bisogno di idee creative per variare il repertorio di secondi a base di questo ingrediente. Facili e molto leggeri, gli Straccetti ai funghi sono un vero e proprio jolly della buona cucina. In poco tempo realizzerete un secondo piatto di carne da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie, inoltre con pochi e semplici ingredienti otterrete degli Straccetti ai funghi deliziosi e davvero ghiotti. Quando il tempo scarseggia e gli amici si presentano senza preavviso, si ha bisogno di una ricetta per reinventare il solito taglio di carne, che sia nutriente ma al contempo stuzzichi il palato. Semplici ma delicati, adatti a tutta la famiglia ma anche raffinati all’occorrenza, gli Straccetti ai funghi sono adattissimi per tutti gli amanti della tradizione rustica italiana, rivisitata con un piglio di originalità. Ultima dritta di Spadellandia: se vi è possibile, acquistate carne che provenga da animali alimentati con mangimi vegetali e biologici.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 03 dicembre 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare