Spiedini di pollo e verdure alla paprika

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
400 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni













  1. Versate l’olio in una ciotola capiente, unite il succo e qualche scorza del limone, alcune foglie di prezzemolo, la paprika, dei semi di coriandolo schiacciati, gli spicchi di aglio sbucciati e tagliati a metà e qualche grano di pepe.
  2. Tagliate il petto di pollo a cubetti di circa 3 cm di lato.
  3. Mondate e lavate tutte le verdure. Tagliate le zucchine a fette spesse circa 1 cm e dividete le cipolle in 4 spicchi, che lascerete interi, senza sfogliarli.
  4. Trasferite la carne, le zucchine e le cipolle preparate nella ciotola con la marinata preparata; unitevi i pomodorini, mescolate bene e coprite con la pellicola alimentare. Lasciate la preparazione in frigo per almeno un’ora, trasferendola a temperatura ambiente gli ultimi 20 minuti.
  5. Intanto ponete in acqua gli stecchini in bambù occorrenti (2 a testa), così non si bruceranno in cottura.
  6. Trascorso il tempo indicato, componete gli spiedini alternando carne e verdure sugli stecchini sgocciolati e asciugati; se vi piace, ogni tanto intervallate con un pezzetto di foglia di alloro.
  7. Ponete gli spiedini sulla griglia calda e cuoceteli per 15-20 minuti, girandoli ogni tanto in modo che si rosolino in modo uniforme; irrorateli di tanto in tanto con una cucchiaiata di marinata.
  8. A cottura ultimata salateli leggermente e quindi serviteli subito.

Un tempo i secondi di carne erano considerati una rarità sulla tavola di tutti i giorni, dove prevalevano piatti unici poveri come le zuppe di legumi, ma oggi che la carne viene gustata più spesso, si ha bisogno di idee creative per variare il repertorio di secondi a base di questo ingrediente. Buonissimi e veloci, gli Spiedini di pollo e verdure alla paprika regaleranno una grande soddisfazione a voi e ai vostri ospiti che non sapranno resistere a questa pietanza prelibata. Seguendo le indicazioni di Spadellandia realizzerete degli Spiedini di pollo e verdure alla paprika da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie, inoltre con pochi e semplici ingredienti otterrete un piatto delizioso che piacerà molto anche ai bambini. Quando le idee scarseggiano e si ha bisogno di una ricetta per reinventare il solito taglio di carne, che sia nutriente ma al contempo stuzzichi il palato, gli Spiedini di pollo e verdure alla paprika sono quello che ci vuole. Divertenti e raffinati all’occorrenza, gli Spiedini di pollo e verdure alla paprika piaceranno moltissimo a tutti gli amanti della buona cucina. Ultima dritta di Spadellandia: se vi è possibile, acquistate carne che provenga da animali alimentati con mangimi vegetali e biologici.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare