Spezzatino di tacchino con champignon

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
25 min
Calorie a porzione
365 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
25 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni














  1. Mettete il brodo al fuoco e portatelo a leggera ebollizione.
  2. Nel frattempo pelate patate e carote e riducetele a pezzetti. Mondate gli champignon, tagliando via la parte finale terrosa del gambo e puliteli con un telo umido; se fossero molto sporchi passateli sotto un filo d’acqua, poi asciugateli e tagliateli a pezzetti. Tenete tutto separato.
  3. Tagliate la carne di tacchino a dadi di circa 4 cm di lato, infarinateli leggermente e metteteli da parte.
  4. Sbucciate la cipolla e l’aglio, tritateli finemente e fateli appassire in un tegame con un filo di olio per un paio di minuti a fuoco basso. Aggiungete la carne e fatela dorare in modo uniforme, per circa 4-5 minuti a fiamma media; girate spesso i pezzetti, con una spatola piatta per non bucarli, così non si scuriranno.
  5. Alzate la fiamma, sfumate con il vino e aggiungete le patate, le carote e il rosmarino, salate e fate insaporire per qualche secondo a fiamma vivace.
  6. Abbassate il fuoco, unite il brodo bollente e lasciate cuocere per una decina di minuti, a fiamma bassa e mescolando ogni tanto delicatamente.
  7. Unite ora i funghi, riportate a bollore e cuocete ancora per 7-8 minuti a fiamma bassa; fate attenzione che il condimento non si restringa troppo, nel caso unite poca acqua bollente. Verso fine cottura regolate di sale, condite con prezzemolo tritato, una spolverata abbondante di pepe macinato al momento e servite subito.

Questo Spezzatino di tacchino con champignon, che sembra uscito direttamente dai ricettari della nonna, è tipico della cucina contadina. Gustoso e profumato, stupirà i vostri commensali e accontenterà il palato di grandi e piccini. Lo Spezzatino di tacchino con champignon è un secondo di carne davvero succulento anche se piuttosto leggero. Ottimo anche per un’occasione speciale, lo Spezzatino di tacchino con champignon conserva tutto il sapore di una volta, quando la domenica si sprigionava per la casa un profumino inebriante; insomma, una vera goduria per il palato. Soprattutto se accompagnato dalle immancabili patate al forno o da un contorno saporito di verdure di stagione. Lo Spezzatino di tacchino con champignon vi ripagherà dall’impegno (comunque relativo) della cottura, non proprio speedy. E ora cosa aspettate? Correte a infilarvi il grembiule e state pur certi che con Spadellandia lo SSpezzatino di tacchino con champignon per voi non avrà più segreti.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare