Spezzatino con funghi e cipolline

Spezzatino con funghi e cipolline
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
2 h e 20 min
Calorie a porzione
510 kcal
1
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni












• In una casseruola fate soffriggere metà dose di aglio schiacciato con l’olio, a fuoco basso per 1-2 minuti. Unite lo spezzatino, alzate un po’ la fiamma e fatelo rosolare per 3-4 minuti, girandolo ogni tanto. Alla fine salate e sfumate con il vino.

• Stemperate in un po’ d’acqua il concentrato e versatelo nella casseruola. Quando l’acqua sarà ben assorbita, abbassate il fuoco, aggiungete altra acqua bollente a coprire a filo la carne. Unite dei rametti di rosmarino e timo, salate leggermente e continuate a cuocere a fiamma bassa per circa 2 ore. Mettete il coperchio a metà e, se necessario, unite ogni tanto poca acqua calda.

• Nel frattempo preparate le verdure. Lavate e pelate le cipolline. Mondate gli champignon e affettateli.

• In una padella fate dorare appena l’aglio rimasto con un filo di olio. Aggiungete le cipolline, delle foglioline di timo e un pizzico di sale e pepe. Incoperchiate e lasciate cuocere a fuoco moderato per 15-20 minuti, quando necessario aggiungete altra acqua calda, finché le cipolline saranno diventate tenere.

• Togliete le cipolline dalla padella e alzate la fiamma, unite i funghi, salate appena e lasciateli saltare a fiamma vivace per circa 5 minuti.

• Trascorso il tempo di cottura della carne, aggiungete le cipolline e i funghi cotti e lasciate insaporire per qualche minuto. Prima di servire lo spezzatino, profumate con rosmarino e timo.

Un tempo i secondi di carne erano considerati una rarità sulla tavola di tutti i giorni, dove prevalevano piatti unici poveri come le zuppe di legumi, ma oggi che la carne viene gustata più spesso, si ha bisogno di idee creative per variare il repertorio di secondi a base di questo ingrediente. Lo Spezzatino con funghi e cipolline, è un vero e proprio jolly della cucina tradizionale. In pochi minuti realizzerete un secondo piatto di carne da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie, inoltre con pochi e semplici ingredienti otterrete un piatto delizioso. Quando si ha voglia di qualcosa di nuovo e magari gli amici si presentano senza preavviso, si ha bisogno di una ricetta per reinventare il solito taglio di carne, che sia nutriente ma al contempo stuzzichi il palato. Semplice ma delicato, adatto a tutta la famiglia ma anche raffinato all’occorrenza, lo Spezzatino con funghi e cipolline è adattissimo per tutti gli amanti della tradizione rustica italiana, rivisitata con un piglio di originalità. Invitante e succulento, servito con un saporito contorno di patate e verdure di stagione, ma anche con un soffice puré (i bambini ne andranno matti!), può diventare un piatto unico per una cena succulenta. Spadellandia vi consiglia di accompagnare il vostro Spezzatino con funghi e cipolline con verdure bollite (se volete rimanere leggeri) o con gustose patate croccanti al forno. Come ultima dritta: se vi è possibile, acquistate carne certificata, che provenga da animali allevati naturalmente e alimentati con mangimi vegetali e biologici.

I consigli di Carla

• Lo spezzatino è più buono se lasciato riposare; per questo vi suggeriamo di prepararlo qualche ora in anticipo.

• Per pulire gli champignon dovete tagliare via la parte finale del gambo con la terra, e pulirli con un telo umido; se fossero molto sporchi passateli sotto un filo d’acqua e poi asciugateli.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 26 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare