Spalla d’agnello farcita agli spinaci

Spalla d'agnello farcita agli spinaci
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
40 min
Tempo di cottura
50 min
Calorie a porzione
450 kcal
1
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

1 porzione












● Mondate il cipollotto, tritatelo finemente e fatelo appassire in una padella con un filo d’olio e l’aglio schiacciato. Unite anche gli spinaci, puliti, sciacquati e sminuzzati; salate, pepate, insaporite con peperoncino e fate saltare per qualche minuto a fiamma viva. 

● Spegnete la fiamma, eliminate l’aglio e lasciate intiepidire il composto, quindi versatelo in una terrina con l’uovo, il formaggio a dadini e il parmigiano; regolate di sale e di pepe, insaporite con una spolverata di maggiorana e lavorate bene l’impasto, in modo da farlo diventare omogeneo. Stendete la carne e farcitela con il ripieno, quindi richiudetela e fermate con uno spago da cucina.

● Sistemate l’agnello in una teglia da pirofila adatta alla cottura in forno, aggiungete un fondo di olio e fatelo rosolare per qualche minuto, quindi passate tutto in forno già caldo a 180ºC (funzione statica) e cuocete per circa 50 minuti, coprendo eventualmente con un foglio di alluminio.

Un tempo i secondi di carne erano considerati una rarità sulla tavola di tutti i giorni, dove prevalevano piatti unici poveri come le zuppe di legumi, ma oggi che la carne viene gustata in qualsiasi giorno della settimana, si ha bisogno di idee creative per variare il repertorio di secondi di carne. Facile e gustosa, la Spalla d’agnello farcita agli spinaci, è un vero e proprio jolly della cucina. Potete realizzare un secondo piatto di carne da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie, inoltre con pochi e semplici ingredienti otterrete un piatto delizioso. Quando i mariti brontolano, i figli strillano, gli amici si presentano senza preavviso, si ha bisogno di una ricetta per reinventare il solito taglio di carne, che sia nutriente ma al contempo stuzzichi il palato. Semplice ma delicato, adatto a tutta la famiglia ma anche raffinato all’occorrenza, la Spalla d’agnello farcita agli spinaci è adattissima per tutti gli amanti della tradizione rustica italiana, rivisitata con un piglio di originalità. Invitante e succulento, servito con un saporito contorno di patate e verdure di stagione, ma anche con un soffice puré (i bambini ne andranno matti!), può diventare un piatto unico. Ultima dritta di Spadellandia: se vi è possibile, acquistate carne che provenga da animali allevati a terra e alimentati con mangimi vegetali e biologici.

Ricetta di Margherita Pini
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 01 marzo 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare