Scaloppine con speck e asparagi

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
10 min
Calorie a porzione
500 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
10 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni













  1. Mondate gli asparagi eliminando le parti dure dei gambi, quindi lavateli, asciugateli e spennellateli con l’olio, emulsionato con qualche goccia di limone e un po’ della sua scorza; condite con un pizzico di sale e pepe.
  2. Scaldate una piastra antiaderente a fuoco medio e fatevi cuocere gli asparagi per circa 10 minuti, girandoli spesso in modo che si abbrustoliscano appena, senza bruciarsi. Appena cotti trasferiteli su un vassoio e copriteli, tenendoli in caldo.
  3. Nel frattempo tagliate via il grasso dallo speck, poi riducetelo in tante fettine quante sono le fette di carne; tagliate allo stesso modo anche i pomodori secchi e mettete tutto da parte, separatamente.
  4. Infarinate la carne e scuotetela leggermente.
  5. In una padella abbastanza grande da far stare le fette in un unico strato rosolate l’aglio con un fondo di olio, per 1-2 minuti a fiamma bassa, poi eliminatelo.
  6. Cuocete le fette nella padella 1-2 minuti per lato a fiamma piuttosto vivace, in modo che prendano un bel colore dorato, quindi sfumate con il vino, salate e pepate.
  7. Appoggiate su ciascuna scaloppina una fetta di speck, un pezzetto di pomodoro secco, una fogliolina di salvia, mettete il coperchio e lasciate cuocere per un altro minuto, sempre a fuoco vivace.
  8. Servite le piccatine con gli asparagi ancora caldi.

Un tempo i secondi di carne erano considerati una rarità sulla tavola di tutti i giorni, dove prevalevano piatti unici poveri come le zuppe di legumi, ma oggi che la carne viene gustata più spesso, si ha bisogno di idee creative per variare il repertorio di secondi a base di questo alimento. Facile e gustosa, la Piccatina con speck e asparagi è un vero e proprio jolly della buona cucina. Inoltre le Scaloppine con speck e asparagi è velocissima, in poco tempo realizzerete un secondo piatto di carne da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie, inoltre con pochi e semplici ingredienti otterrete delle Scaloppine con speck e asparagi deliziosa. Quando il tempo scarseggia, gli amici si presentano senza preavviso, si ha bisogno di una ricetta per reinventare il solito taglio di carne, come queste Scaloppine con speck e asparagi, che sia nutriente ma al contempo stuzzichi il palato. Semplice ma delicata, adatta a tutta la famiglia ma anche raffinata all’occorrenza, le Scaloppine con speck e asparagi verrà apprezzata da tutti gli amanti della tradizione rustica italiana, rivisitata con un piglio di originalità. Ultima dritta di Spadellandia: se vi è possibile, acquistate carne biologica e di qualità.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 15 gennaio 2025

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare