Scaloppine allo scalogno

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
290 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni







  1. Lavate il prezzemolo, tritatelo finemente e mettetelo da parte.
  2. Mondate e tagliate sottilmente gli scalogni.
  3. In una padella scaldate l’olio con poca acqua, quindi fatevi cuocere gli scalogni per una decina di minuti a fuoco basso fino a quando non saranno appassiti.
  4. Infarinate le fette di carne, scuotetele per togliere la farina in eccesso, unitele agli scalogni, versate il vino, fate sfumare e cuocete per un quarto d’ora circa.
  5. Rigirate le fette con l’aiuto di una spatola e, a metà cottura, salate e aggiungete parte del prezzemolo tritato.
  6. Una volta cotte, trasferite la fette di carne nel piatto da portata e fate addensare il fondo di cottura se dovesse essere troppo liquido.
  7. Servite le scaloppine cirrorate con il sugo di scalogni, il resto del prezzemolo tritato e delle foglie di prezzemolo.

Un tempo i secondi di carne erano considerati una rarità sulla tavola di tutti i giorni, dove prevalevano piatti unici poveri come le zuppe di legumi, ma oggi che la carne viene gustata più spesso, si ha bisogno di idee creative per variare il repertorio di secondi a base di questo ingrediente. Facili, veloci e profumate, le Scaloppine allo scalogno sono un vero e proprio jolly della buona cucina. In pochi minuti realizzerete delle Scaloppine allo scalogno da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie, inoltre con pochi e semplici ingredienti otterrete un piatto delizioso. Quando il tempo scarseggia e magari gli amici si presentano senza preavviso, si ha bisogno di una ricetta per reinventare il solito taglio di carne come queste Scaloppine al vino bianco che si cucini in un battibaleno, sia nutriente ma al contempo stuzzichi il palato. Semplici ma delicate, adatte a tutta la famiglia ma anche raffinate all’occorrenza, le Scaloppine allo scalogno sono adattissime per tutti gli amanti della tradizione rustica italiana, rivisitata con un piglio di originalità. Ultima dritta di Spadellandia: se vi è possibile, acquistate carne biologica e di qualità. 

Ricetta di Francesca Cavallo
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 18 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare