Rotolino di tacchino al taleggio e bietoline

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
35 min
Tempo di cottura
30 min
Calorie a porzione
460 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
35 min
Tempo di cottura
30 min

Ingredienti

Dosi per

1 rotolino da 6 porzioni











Per accompagnare





  1. Mondate le bietole e lavatele cambiando varie volte l’acqua.
  2. Lessatele in pochissima acqua salata per 7-8 minuti. Scolatele, aspettate che si siano appena intiepidite, strizzatele e tritatele grossolanamente.
  3. In una padella fate soffriggere l’aglio schiacciato con un filo di olio, per 1-2 minuti circa a fuoco basso. Aggiungete le bietole e fatele insaporire per un paio di minuti, poi spegnete, eliminate l’aglio e fate intiepidire.
  4. Tritate finemente il rosmarino, la salvia e il timo. Tagliate il taleggio a pezzettini.
  5. Disponete le fettine di tacchino sul piano di lavoro e spolverizzatele con sale, pepe e il trito di erbe aromatiche preparato.
  6. Distribuite le bietole sulla carne formando uno strato e appoggiatevi i pezzettini di taleggio. Piegate in due le fette, in modo da racchiudere il ripieno, e poi legatele con lo spago da cucina.
  7. In un’ampia padella antiaderente scaldate l’olio e fatevi rosolare la carne in modo uniforme per 4-5 minuti a fiamma media. Sfumate con il vino, poi versate un filo di acqua e continuate la cottura per circa 8-10 minuti a fuoco basso con il coperchio. Alla fine regolate di sale.
  8. Nel frattempo preparate il contorno. Sbucciate le patate, lavatele e tagliatele a pezzettini.
  9. Lessate le patate per 8-10 minuti, finché saranno morbide ma non sfatte e scolatele.
  10. Schiacciate le patate con lo schiacciapatate direttamente in un tegame, unite il latte, insaporite con un pizzico di noce moscata e regolate di sale.
  11. Mettetelo su fiamma bassa e continuate ad amalgamare per 2-3 minuti circa. Spegnete, aggiungete il burro e mescolate bene, fino ad ottenere un composto omogeneo e soffice.
  12. Inserite il purè in una tasca da pasticcere con la bocchetta stellata.
  13. Togliete lo spago dai rotoli di carne e tagliateli a fette alte, appoggiatele sui piatti individuali e decorate con dei fiocchetti di purè. Servite subito.

Facile e gustoso, il Rotolino di tacchino al taleggio e bietoline è un vero e proprio jolly della buona cucina. In poco tempo realizzerete un secondo piatto di carne da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie, bastano pochi e semplici ingredienti per otterrete un Rotolino di tacchino al taleggio e bietoline delizioso. Quando le idee scarseggiano, si ha bisogno di una ricetta per reinventare il solito taglio di carne, che sia nutriente ma al contempo stuzzichi il palato. Semplice ma delicato, adatto a tutta la famiglia ma anche raffinato all’occorrenza, il Rotolino di tacchino al taleggio e bietoline è adattissimo per tutti gli amanti della tradizione gastronomica italiana. Ultima dritta di Spadellandia: se vi è possibile, acquistate carne biologica e di qualità.

I consigli di Carla

● Quando preparate la fetta di tacchino, fate in modo di ottenere un rettangolo: se dovete ritagliare qualche pezzettino, tritatelo e aggiungetelo alla farcia. Quando stendete il composto, lasciate 1 cm su tre bordi, e 2 cm su quello verso cui arrotolate: così il ripieno non uscirà.

● Aggiungete alla farcia una decina di gherigli di noce, tritati grossolanamente: darete una nota croccante e un sapore che si unisce bene al gusto della frutta. 

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare