Roast-beef all’inglese

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
30 min
Tempi aggiuntivi
1 ora di riposo
Calorie a porzione
455 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
30 min

Ingredienti

Dosi per

1 Roast-beef da 4 porzioni







  1. Legate la carne con lo spago, poi spennellate la superficie con la senape mescolata all’olio. Inserite sotto lo spago il rosmarino e la salvia, così che in cottura rilascino i loro aromi.
  2. Ponete la carne in una teglia che vada anche in forno e rosolatela per sigillarla a fiamma media con un filo di olio, per 6-8 minuti circa. Giratela via via che avrà preso colore senza bucarla.
  3. Trasferite la carne in forno statico già caldo a 220°C per 10 minuti.
  4. Sfornatela, conditela con un pizzico di sale e pepe e rimettetela in forno per circa 15 minuti, girandola ogni tanto e bagnandola col sughetto che si sarà formato.
  5. Levate il roast-beef dal forno, avvolgetelo con carta di alluminio e fatelo riposare per circa un’ora perché si ammorbidisca.
  6. Eliminate lo spago e tagliate il roast-beef a fettine sottili. Servitelo subito con il fondo di cottura a parte, ma potete gustarlo anche a temperatura ambiente.

Il Roast-beef all’inglese è un secondo di carne davvero appetitoso, un vero e proprio “must” della cucina anche adatto anche a chi segue un regime dietetico light. Questo Roast-beef all’inglese, rosolato fuori e succulento dentro, che conserva tutto il sapore di una volta, è un secondo piatto adatto anche a chi vuole restare leggero senza rinunciare al gusto. Potrete assaporare il Roast-beef all’inglese insieme a un contorno saporito di verdure di stagione. Il Roast-beef all’inglese, oltre a essere un must delle occasioni speciali, può essere servito anche freddo e gustato quando si ha poco tempo a disposizione. Questo Roast-beef all’inglese vi ripagherà dall’impegno (comunque relativo) della preparazione.  E ora cosa aspettate? Correte a infilarvi il grembiule e state pur certi che con Spadellandia il Roast-beef all’inglese per voi non avrà più segreti.

I consigli di Carla

• La cottura di questo roast-beef sarà facilitata se userete un termometro per carne. Inserito al centro del pezzo, dovrà segnare circa 40°C se desiderate una cottura al sangue, se è vicino ai 50°C sarà rosata e a circa 58°C sarà ben cotta.

• I tagli migliori per il roast-beef all’inglese sono la lombata o in controfiletto, se possibile con un po’ di grasso, che renderà la carne più tenera in cottura.

• Il roast-beef si conserva in frigo al massimo 2 giorni, chiuso in un contenitore ermetico.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 27 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare