Porchetta al forno

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
2 h
Calorie a porzione
695 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
2 h

Ingredienti

Dosi per

1 porzione






  1. Con l’aiuto di un mixer tritate finemente tutti gli aromi, trasferiteli in una ciotolina e amalgamateli al sale e al pepe.
  2. Stendete la pancetta su un piano di lavoro, con la cotenna rivolta verso il piano, e distribuitevi sopra il trito di aromi in modo uniforme.
  3. Arrotolate la pancetta molto stretta e legatela con dello spago.
  4. Una volta legata, incidetene la cotenna con la punta di un coltello, i fori serviranno a far colare fuori il grasso che si scioglierà durante la cottura.
  5. Trasferite in forno preriscaldato a 160°C ( funzione ventilata ) per 2 ore girando la carne ogni 30 minuti.
  6. A cottura ultimata, togliete la porchetta dal forno e trasferitela su un tagliere, fatela riposare per 10 minuti in modo che al taglio le fette vengano più compatte.
  7. Affettate la porchetta e gustatela sia calda che fredda.

Facile e gustosa, la Porchetta al forno è un vero e proprio jolly della buona cucina. Seguendo la ricetta della Porchetta al forno realizzerete un piatto di carne da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie, inoltre con pochi e semplici ingredienti otterrete una Porchetta al forno deliziosa. Semplice ma delicata, adatta a tutta la famiglia ma anche raffinata all’occorrenza, la Porchetta al forno è adattissima per tutti gli amanti della tradizione rustica italiana, rivisitata con un piglio di originalità. Invitante e succulenta, servita con un saporito contorno di patate e verdure di stagione, ma anche con un soffice puré (i bambini ne andranno matti!), la Porchetta al forno può diventare un piatto ricco e sostanzioso per una cena in cui si arriva tardi dal lavoro. Ultima dritta di Spadellandia: se vi è possibile, acquistate sempre carne di qualità.

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 18 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare